SimCity: disastro annunciato?

Di

SimCity_2013_EAA poco tempo dalla distribuzione di SimCity, uno dei titoli che attendevamo con maggiore curiosità qui a sologames, ecco che l’enorme massa di recensioni negative, alcune brutte esperienze di gioco lette online e i continui problemi, molti dei quali gravi, ci spingono, senza scriverne una recensione, ad avere ben poca fiducia in questo nuovo titolo EA.

Le premesse c’erano (e ci sono ancora) tutte, dalle innovazioni a livello grafico (che per noi sono comunque l’aspetto meno importante, seppur piacevole) grazie alla Glass Box Engine, non priva però di lacune, fino ai moduli aggiuntivi per i vari edifici, passando ovviamente per un multiplayer online che prometteva di rivoluzionare completamente molti concetti del gioco stesso.

Purtroppo ci troviamo di fronte a problemi giganteschi, molti dei quali imputabili alla scellerata opzione di richiedere la connessione continua per tutti, anche a chi vuole giocare in single player: il DRM, lo abbiamo visto anche in altri, tragici casi (Diablo 3?), reca ben più aspetti negativi che positivi e i videogiocatori fanno presto ad andarsene, per non tornare mai più.

Server intasatissimi con l’assurdo meccanismo della coda di venti minuti (allo scadere dei quali, se il server è ancora full, si ripete il tempo d’attesa), alcune feature cancellate per via degli intensi lavori in corso (elementi quali le leaderboard o gli achievement, la cui assenza comunque priva il multiplayer di una importante componente) e il fatto che giocatori malintenzionati possano facilmente recare notevoli danni ai tuoi progetti sono solo alcuni dei tanti difetti presenti, alcuni dei quali verranno risolti già in questa settimana con alcune hotfix, si spera.

Rimane molto malcontento in Rete, sono fioccate stroncature e commenti velenosi e sempre più giocatori si trovano nella scomodissima posizione di odiare EA ma ritrovarsi a comprare e giocare loro titoli, solo per essere delusi nuovamente.
Sembra incredibile che un tale colosso non sappia prevedere alcuni problemi né fare tesoro di passate altrui esperienze, Ubisoft in primis…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009