Quali saranno i migliori videogiochi del 2013

Di

Più che parlare di “migliori giochi per il 2013” dovremmo forse dire “più attesi”, visto che non sempre la realtà è all’altezza delle aspettative suscitate da conferenze stampa, trailer e demo. In ogni caso, noi vi segnaliamo alcuni titoli che promettono bene perché messi a punto da autori e software house stellari. Ecco i loro titoli:

* Beyond: Two Souls, sviluppato da Quantic Dream su un’idea di David Cage e pubblicato da Sony per PS3, dovrebbe uscire nel primo trimestre dell’anno. Si tratta di un’avventura grafica su un tema a metà strada tra il fantasy e il thriller. La trama ruota intorno al personaggio di Jodie Holmes, della quale i gamer vivranno ben 15 anni di vita, all’interno di un viaggio definibile come uno “psicodramma interattivo” con contatti soprannaturali e un’ambientazione ovviamente piuttosto tetra.

* Tomb Raider la nuova avventura dell’archeologa Lara Croft uscirà il 5 marzo 2013, sviluppata da Crystal Dynamics e pubblicata da Square Enix per XBox 360, PS3 e PC. Si tratta sempre di un’avventura dinamica in ambito survival, che non sarà però un semplice remake dell’arcinoto Tomb Raider del 1996. La trama rivelerà da dove viene Lara e quali vicende e scelte hanno fatto di lei quello che è.

* Luigi’s Mansion 2, a undici anni dal primo titolo della serie per Nintendo 3DS, il sequel è ora in fase di sviluppo presso Next Level Games. Un platform di azione che vede come protagonista il cugino del notissimo Mario nella veste di acchiappafantasmi, tra edifici abitati da spettri, molti enigmi, dedali e trappole. Ovviamente avrà una grafica da cartoon, ma questa volta in 3D e presenterà un nuovo sistema per il riconoscimento dei fantasmi.

* The Last of Us: anche per questo titolo, sviluppato per PlayStation 3 da Naughty Dog su un’idea del team di Neil Druckmann, abbiamo una data precisa da indicare per l’uscita: il 7 maggio 2013. Per quanto riguarda il genere, si tratta di un’avventura dinamica in ambiente post-apocalittico dove un non meglio identificato fungo ha trasformato gli esseri umani in zombie. I due protagonisti sono la bella Ellie e Joel, entrambi motivati a non rimanere succubi del loro destino. La lotta è caratterizzata da violenza narrativa e da una forte tensione tra i due personaggi principali.

* BioShock Infinite, un titolo atteso già per il 2012, ora rimandato al 26 febbraio p.v. Lo sta sviluppando la Irrational Games per le piattaforme PC, PS3 e Xbox 360 per conto dell’editore 2K Games. Ne abbiamo già parlato con dovizia di particolari in questo articolo.

* Anche di Grand Theft Auto V abbiamo già detto moltissimo. Il fatto che una data di uscita non sia ancora stata comunicata, ma che si parli di una generica primavera 2013 non fa altro che farci desiderare ancora di più l’ennesimo capitolo di una saga che si rinnova continuamente pur rimanendo riconoscibile in tutto e per tutto.

Per l’anno appena iniziato sono attesi anche un nuovo SimCity con grafica 3D e possibilità di modalità multiplayer, che consentirà di effettuare scambi commerciali con i sindaci di altre città. E poi un non importantissimo progetto a cui per ora è stato dato il nome in codice Destiny: se ne parla come uno sparatutto in ambiente sci-fi che sicuramente si farà notare: lo stanno sviluppando gli autori della fortunata saga Halo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009