Sui Generis mantiene fede al nome
Di Elvezio Sciallis
Ok, aspettate un attimo, prima di cominciare diamo un’occhiata al video perché mi sembra qualcosa di davvero, davvero notevole e, in aggiunta a tutto, tenete conto che si tratta di materiale pre-alpha!
Lo so, dura dodici minuti, che sono in pratica un’eternità e mezza in questi tempi in cui devi conquistare il prossimo pesce con un minuto di effettoni, ma magari giocate un po’ con il fast forward, non so: dateci comunque lo stesso un’occhiata.
Di RPG open world ne abbiamo ovviamente una tonnellata al giorno: come fare per spiccare in mezzo al mucchio? Beh, c’è chi punta sullo sviluppo delle abilità moltiplicando all’infinito l’albero di sviluppo del personaggio, altri giocano su atmosfere insolite e ibridi di generi, altri ancora sulla narrazione e sui dialoghi, le possibilità sono infinite.
Sui Generis punta sulle interazioni fra gli oggetti, sulla fisica insomma: gran grafica, ottimo sistema di combattimento e spettacolare dinamica con il mondo che vi circonda che, una volta tanto, non è un fondale dipinto magari anche molto bene, ma qualcosa con il quale avete a che fare ogni minuto.
Colpire i nemici non è semplice e non è normale computo di percentuali bensì azione dinamica di mira e parate, schivate e tanto altro. Guardate a circa 5:18 come il personaggio inciampa letteralmente in una sedia per poi rialzarsi e metterla a posto e immaginate se ci fosse stato un opponente in quel momento, pronto ad approfittare di una vittima a terra e indifesa. Non sono cose che si vedono ogni giorno in tutti gli RPG che ci passano sotto il naso.
E il combattimento intorno a 7:10? Non ci sono mostri che sterminate con un singolo colpo di spada e quella guardia non è certo un boss finale, la vita del guerriero non è certo semplice in Sui Generis.
E, ripeto, siamo di fronte a materiale pre-alpha: può solo migliorare. C’è da attendere con pazienza e aspettative molto, molto alte…
Campagna Kickstarter già toppata con gran successo, memorizzate il sito ufficiale per future notizie e release, a voi il filmato.


Commenta o partecipa alla discussione