Skyrim è il titolo più giocato dell’anno
Di Elvezio Sciallis
Si avvicina la fine dell’anno e cominciano a spuntare in ogni angolo della Rete le classifiche riguardanti i giochi, varie Top 10 o Top 5 che di solito riguardano la qualità di un gioco.
Senza nulla togliere a questo tipo di classifica, è facile capire come la qualità non sia un dato oggettivo e possa cambiare quindi di persona in persona, di sito in sito, di rivista in rivista.
Il team di Raptr ha invece valutato un aspetto molto più oggettivo, anzi, tre. Basandosi su dati ricavati da loro iscritti (PC e Xbox 360 in quanto PS3 e Wii non permettono questo tipo di misurazione) sono andati a vedere: totale ore giocate durante il primo mese dopo l’uscita, media della durata delle sessioni di gioco sempre nel primo mese e media delle ore gioco nella prima settimana dopo la prima uscita.
Dati più precisi, quindi, che non possono essere modificati dai gusti dei singoli redattori e che hanno portato a un risultato per certi versi sorprendente, visto che Skyrim riesce a battere, in questa classifica, persino Call of Duty – Modern Warfare 3. Certo, nemmeno questa può essere considerata una classifica perfetta in quanto mancano i dati di due console molto importanti e ci sono alcuni aspetti tecnici da tenere in conto, ma fornisce comunque un quadro importante di cui bisogna tenere conto.
Questa la classifica genere per genere, come riportata da molti siti, con i vincitori delle rispettive categorie in neretto:
Shooter
Call of Duty: Modern Warfare 3
Gears of War 3
 Battlefield 3
 Crysis 2
 Bulletstorm
RPG
The Elder Scrolls V: Skyrim
Dragon Age II
 Deus Ex: Human Revolution
 Dark Souls
 Two Worlds 2
Open-World Game
Batman: Arkham City
LA Noire
 Dead Island
 Saints Row: The Third
 Assassin’s Creed: Revelations
Sport
FIFA 12
Madden 12
 NBA 2K12
 NHL 12
 MLB2K12
Social
The Sims Social
CastleVille
 Empires and Allies
 Diamond Dash
 Mafia Wars 2
New IP
LA Noire
Bulletstorm
 Homefront
 Brink
 Rage
 Catherine


Commenta o partecipa alla discussione