Come Windows 8 cambierà il mondo dei videogiochi

Di

Delle principali novità del nuovo sistema operativo Windows 8 abbiamo già parlato nel nostro blog solodownload.it. Ora che dalla conferenza introduttiva BUILD di Anaheim è trascorsa circa una settimana, si cominciano a trarre le prime conclusioni sui cambiamenti che esso porterà a livello di software e hardware. Il sistema operativo è molto meno simile Windows 7 di quanto si possa credere a prima vista, sia a livello estetico che a livello di sostanza.

Il cambiamento più ovvio è la scomparsa del menu Start, che sarà sostituito dall’interfaccia in stile metro Metro, a tutto schermo, perfetta per i touchscreen di tablet e smartphone, con grandi pulsanti e interfacce a scorrimento.

Scattante è la parola migliore per descrivere la nuova interfaccia: le animazioni sono agili, rapide e di grandi dimensione. Dopo aver premuto il pulsante Start oppure il tasto Windows si presenta un’interfaccia con delle grandi grandi tile da cliccare e riordinare a piace. Le tile sono attive, ovvero mostrano informazioni in tempo reale (news, feed di Twitter, aggiornamenti meteo, quotazioni di borsa e altro, a seconda dell’applicazione). Le informazioni visibili in anteprima sono poche, per approfondire il discorso bisogna cliccare sulla live tile. Che in versione full-screen hanno un bellissimo aspetto, ma si rivelano un po’ lente nell’aggiornamento e non giustificano l’uso di 2,3 milioni di pixel. Tutto questo però potrebbe essere modificato in meglio prima della versione finale dell’OS.

Il nuovo sistema operativo, il cui nome potrebbe cambiare prima dell’uscita (prevista per la metà del 2012) porterà per i videogamer una totale compatibilità con Xbox Live. In questo modo, non soltanto si potrà godere di un OS nuovo, sofisticato e compatibile con le tecnologie touch per tablet e notebook, ma si avrà anche l’opportunità di usufruire di tanti contenuti finora riservati alla console Xbox 360.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009