EndeavorRx: un videogame raccomandato dai medici per gli affetti da ADHD

Di , scritto il 26 Giugno 2020

È storica la decisione della Food and Drug Administration che dà il permesso ai medici di prescrivere come vera e propria cura un videogioco ai bambini che soffrono di ADHD (disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività), patologia molto frequenti tra i bambini di 6-11 anni, che compromette in maniera significa la vita personale, sociale e scolastica.

Il gioco, intitolato EndeavorRx è concepito per curare la disattenzione. Attualmente è disponibile per iPhone e iPad, e in esso i gamer devono pilotare un piccolo aereo guidandolo attraverso vari ambienti alieni, dove compaiono fiumi ghiacciati, vulcani con bocche di fuoco, case sull’albero in mezzo alla giungla e percorsi sottomarini.

Il gioco offre un’opzione non farmacologica per migliorare i sintomi associati all’ADHD nei bambini ed è un esempio importante del crescente campo della terapia digitale e dei terapeutici digitali.

La decisione della FDA arriva dopo che EndeavorRX è stato sottoposto a un periodo di sperimentazione clinica di ben 7 anni, durante la quale sono stati studiati più di 600 bambini per determinare se il gioco avesse o meno un’influenza positiva su di loro. Lo studio ha dimostrato che un terzo dei bambini trattati non mostrava evidenti deficit di attenzione dopo aver giocato, superato gli ostacoli e raccolto oggetti per 25 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana per un periodo di 4 settimane.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009