Progressbar95: tra i migliori casual game del momento, gratis per Android e iOS

Di
Progressbar95

“PC IBM” era la scritta che negli anni ’90 certificava la possibilità di scaricare programmi, videogiochi e hardware per il computer. Ma probabilmente molti utenti informatici degli ultimi venti anni non la conoscono, perché? Con l’arrivo dei dispositivi plug & play e dei software e dei videogiochi multipiattaforma, questa sigla è scomparsa. Esiste però un’app per i dispositivi mobili che permette di ripercorrere l’intera storia dei PC, stiamo parlando di Progressbar95. È uno tra i migliori casual game del momento ad opera dei ragazzi di Spooky House Studios.  

Avviando l’applicazione dall’altoparlante del cellulare sentirete l’emulazione dell’accensione di una ventola e di un Hard Disk meccanico. Inoltre, la schermata nera del BIOS virtuale risale a quella dell’11/07/1994 (ovvero del 7 novembre 1994 scritto alla maniera americana). A questo punto si avvierà Progressbar95. È possibile installare anche i Windows precedenti e successivi acquistando le licenze singolarmente o a pacchetti. Se invece non avete fretta, progredendo con il gioco si potranno installare tutti i sistemi operativi Microsoft. Ogni volta che un nuovo sistema operativo viene sbloccato, il BIOS si aggiorna creando un multi-avvio uguale a quello di un PC. Ovviamente non mancheranno i suoni di sistema e gli sfondi.

Come si gioca a Progressbar95?

L’obiettivo è di muovere una barra di istallazione in modo che passi dallo 0 al 100% diventando interamente blu. Dall’alto della schermata cadranno dei mattoncini sempre più velocemente. Questi vanno catturati nella zona ancora grigia della barra che, con l’avanzamento dello stato virtuale di installazione diventerà sempre più blu. Cadranno anche mattoncini di altri colori: se si prendono quelli arancioni il punteggio diminuisce. Quelli grigi sono neutri mentre quelli fucsia cancellano l’ultimo mattoncino raccolto. Per accelerare l’installazione basta raccogliere i mattoncini azzurri mentre non bisogna mai prendere quelli rossi. Questi causano una schermata blu perciò non devono colpire nessuna zona della barra di installazione! Infine, i mattoncini con disegnato il punto interrogativo possono aiutarci ma anche nascondere inganni.

Nel corso della partita ci saranno anche altri ostacoli e tre personaggi, MS Office 2000, Clippy (nostra nemica anche se sorride) e il cane (nostro alleato).  Poi ci sono Firewall e Deframmentazione che si sbloccano dopo un po’ di tempo dall’avvio. Le loro funzioni?  Firewall crea un muro che cerca di bloccare la caduta di gran parte dei mattoncini rossi. Deframmentazione permette di eliminare i mattoncini arancioni che abbiamo appena raccolto. Ma non abbiamo ancora parlato del mattoncino verde: se riusciamo a prenderlo la barra di installazione raggiungerà immediatamente il 100% e saranno eliminati tutti i mattoncini arancioni. 

Procedendo con le partite, ogni volta che apriremo un sistema, dovremmo raggiungere tre obbiettivi: questi ci daranno i punti necessari per sbloccare nuovi sistemi operativi. Per sbloccare i primi tre sistemi operativi, Progressbar 1,2,3 bisogna giocare almeno una volta per 7 giorni di seguito. Seguendo i link indicati è possibile scaricare gratuitamente Progressbar95 per Android e IOS.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009