Slot machine: ecco le preferite dai giocatori

Di , scritto il 22 Aprile 2020
Slot machine

I casinò hanno conosciuto un’espansione notevole soprattutto negli ultimi anni, con l’evoluzione della rete e delle tecnologie.

Giocare ormai è semplicissimo in quanto esistono miriadi di app dedicate per divertirsi a qualsiasi ora del giorno anche con un dispositivo portatile. Se c’è un settore del gambling che non ha mai risentito di una crisi e, anzi, continua ad innovarsi e a svilupparsi senza sosta, è sicuramente quello del casinò.

Un esempio è la grande diffusione delle slot machine “digitali”: forti della concorrenza serrata degli operatori presenti sul mercato, che ogni mese mettono a disposizione dei loro giocatori offerte e promozioni sempre più vantaggiose.

Esistono tante tipologie di slot online, che si differenziano tra loro per ambientazioni e caratteristiche di gameplay. Titoli come “Starbust” e “Fruit Blaster” sono celeberrimi, per non parlare di “Age of the Gods” e “Book of Ra”.

Sebbene il gioco online abbia sottratto una bella fetta di utenza ai casinò fisici, le classiche macchinette con tanto di cabinati e pulsantiere si trovano ancora volentieri nei bar e nei locali. Ciononostante, le macchinette fisiche producono ormai meno della metà del fatturato complessivo relativo al casinò.

Stando ai dati raccolti dall’OGOL, l’osservatorio sul gioco online, la diffusione delle slot nel nostro Paese è impressionante. Non sono infatti i classici giochi di carte quali Poker, Blackjack e Baccarat a trovarsi in cima alla lista delle preferenze, ma proprio le slot. Si tratta di giochi che possono essere migliorati facilmente e che conoscono varianti potenzialmente infinite.

Il punto di forza di tutti i casinò è proprio questo: anche chi non ama particolarmente i giochi di carte, difficilmente non riuscirà a trovare almeno una slot che incontri i suoi gusti personali. Alcune riguardano giochi talmente conosciuti che anche chi è poco avvezzo può approcciarvi facilmente e tentare la sorte, come ad esempio con “La ruota della fortuna”, spesso indicata come “Fortune Wheel”.

Oggi ben 4/5 dei giocatori italiani sono rappresentati dagli uomini, accompagnati da una percentuale femminile comunque considerevole ed in crescita rispetto al passato. Non a caso, considerando che i temi delle slot possono riguardare elementi di cinematografia, fantasia, scienza e quant’altro, alcune sembrano dedicate più all’utenza in gonnella.

L’Italia è arrivata già al secondo posto in Europa per livello di attrazione verso il casinò online, ma le attuali proiezioni parlano di un incremento importante nei prossimi anni, figlio di un boom partito già nel 2016.

L’AAMS ha già approvato più di 100 concessioni per il gioco d’azzardo online, ampliando di fatto il mercato che conoscerà così ancora nuovi operatori, sia nazionali sia internazionali, il che si tradurrà in una maggiore possibilità di scelta per tutti i giocatori.

Con il costante utilizzo dei dispositivi mobile e soprattutto degli smartphone, capaci di rivoluzionarsi anche a distanza di pochi mesi, il business in questione si alimenta costantemente garantendosi una longevità non da poco, anche se talvolta proprio gli esperti di tecnologia riescono in qualche truffa, dunque occhio soprattutto alle macchinette fisiche! Se i Casinò di tutto il mondo non avessero incluso le slot nella propria offerta generale, sicuramente il loro successo sarebbe stato nettamente inferiore.

L’aumento del fatturato diventa così direttamente proporzionale alla diffusione della telefonia mobile, la cui conclamata comodità si rende indispensabile, ma ormai anche propedeutica all’accessibilità totale al mondo del gioco. Anche volendo riferirci solo all’Italia, l’anno prossimo potremmo già parlare di numeri molto più grandi di quelli di oggi.

1 commento su “Slot machine: ecco le preferite dai giocatori”
  1. luca ha detto:

    Ottimo articolo, ma se devo dire la mia da giocatore di slot da bar, ora mi piace molto giocare anche online , si trovano molti siti web che ti fanno giocare gratis(poi pero devi giocare con soldi veri). Io ultimamente ho trovato questo sito e soloslotgratis.it e ma ce ne sono molti. cambio molto spesso


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009