Che cosa sono gli e-sport?

Di

Si chiamano sport elettronici o e-sport: sono dei videogame che si svolgono a livello competitivo che può essere amatoriale, semiprofessionistico o professionistico. Che cosa c’entra lo sport? Non è tanto una questione tematica, quanto di attività: gli e-sport sono lo sport di giocare ai videogame.

Di solito si tratta di titoli multiplayer, anche se esistono degli e-sport per un solo giocatore; in entrambi i casi l’obiettivo è allenarsi quanto basta per mettere a segno il punteggio più alto possibile. I generi più diffusi sono i giochi strategici in tempo reale (RTS), i picchiaduro, gli sparatutto in prima persona (FPS), gli MMO (Massively multiplayer online), i giochi di guida, i MOBA (Multiplayer Online Battle Arena).

Per gli e-sport vengono organizzati campionati e tornei, sia online che dal vivo. Le più famose competizioni e livello internazionale sono il World Cyber Games, l’Electronic Sports World Cup e il DreamHack. Nei tornei dal vivo, proprio come avviene negli eventi sportivi, sono presenti arbitri e commentatori specializzati in ogni singolo gioco. Le fasi di qualifica avvengono di solito mediante piattaforme online. Da soli o in gruppo, con squadre che si allenano insieme e si affrontano in tornei. Ci sono competizioni incentrate sui più importanti giochi in circolazione: FIFA per gli appassionati di calcio, Call of Duty per i patiti dei giochi di guerra, o giochi fantasy come Warcraft.

In un futuro non troppo lontano gli e-sport, ovvero il giocare ai videogame a livello agonistico potrebbe diventare una disciplina olimpica, con tanto di controlli antidoping. Infatti questi giocatori si allenano con un’intensità assai simile a quella degli atleti delle discipline tradizionali.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009