Puntare sempre sullo stesso numero? Il mito dei numeri ritardatari nel lotto

Di

Vincere al lotto è il sogno di quasi ognuno di noi. A chi non piacerebbe spendere una piccola cifra e poi vedersela restituire moltiplicata a dismisura senza alcuna fatica, solo grazie a un colpo di fortuna? Ma la domanda che molti si pongono è: esiste una strategia vincente per azzeccare i numeri che usciranno dalle estrazioni? Si possono centrare i famosi “numeri ritardatari”? Dal punto di vista scientifico la risposta in breve è “No”. Ma bisogna anche capire il perché per poter giocare in maniera consapevole.

In tutti i giochi d’azzardo che hanno a che fare con la probabilità (quindi anche roulette, dadi ecc.), se puntiamo su un solo numero la probabilità che esca proprio quello è pari a 1 su x, dove x indica quanti numeri sono presenti in tutto nel gioco. Ad esempio, giocando alla roulette, i numeri (incluso lo 0) sono in tutto 37, quindi la probabilità di vincere con una puntata è di 1 su 37. Se invece ci si limita a puntare sul Rosso o sul Nero, le probabilità sono di 18:37, quasi 1 su 2, quindi infinitamente maggiori. A un secondo tiro, la probabilità di indovinare il numero che uscirà è assolutamente identica alla giocata precedente: ogni volta che si gioca è come se si azzerasse tutto, quello che è successo prima non conta. In effetti, non si può pensare che un dado abbia una memoria oppure che un lancio abbia un “effetto” sul successivo.

Legato alla probabilità c’è però anche il concetto di “tempo di attesa”, ovvero, in teoria quanto tempo bisogna aspettare tra l’uscita e un’altra dello stesso numero dall’urna? Mediamente, il numero delle puntate necessarie perché esca nuovamente un determinato numero è uguale a quello delle sue possibilità di uscire la prima volta. Cioè, se prendiamo il caso della roulette, 1 volta su 37. Ma questo valore medio risulta soltanto su un numero di estrazioni molto alte, anche centinaia o migliaia.

Insomma, il concetto di numero ritardatario fa parte del folklore, ma non ha fondamenti scientifici, infatti i siti del lotto più seri includono una sezione in cui spiegano chiaramente e con precisione questi concetti. Questo non significa che qualcuno giocando alla lotteria i numeri sognati la sera prima dalla nonna non abbia risolto praticamente tutti i suoi problemi finanziari!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009