Il motore grafico PlayCanvas (in WebGL) diventa open source

Di

PlayCanvasSaranno contentissimi i progettisti e gli sviluppatori di videogiochi nel sapere che PlayCanvas, il motore di videogiochi in WebGL ora è di codice aperto. Lo ha annunciato Mozilla qualche giorno fa sul suo blog per sviluppatori, confermando che è possibile accedere al codice sull’archivio PlayCanvas di Github.

Il motore include un’intera libreria di Javascript concepita per lo sviluppo di videogames e che contiene funzionalità per l’implementazione di una grafica di alta qualità (upload di modelli, illuminazione per pixel, shadow mapping), ma anche di un’eccellente fisica (simulatore di oggetti rigidi, veicoli e ray casting), di animazioni, archivi audio (2D o 3D) e configurabile mediante mouse, tastiera o altri comandi. I giochi funzioneranno con il linguaggio HTML5 combinato con WebGL, entrambi noti per essere validissimi nello sviluppo di giochi per mobile e per broser.

Apple ha annunciato che a breve tempo arriverà il supporto per WebGL in Safari, in questo modo i giochi messi a punto con PlayCanvas potranno essere giocati anche lì.

Per una dimostrazione di che cosa è possibile creare con PlayCanvas, provate a giocare per qualche minuto a Swooop dal vostro browser.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009