L’importanza di scegliere un ottimo controller per PS4

Di
controller PS4

Come tutti gli appassionati della PlayStation sanno, avere a disposizione un controller di ottima qualità è di fondamentale importanza per vivere un’esperienza di gioco piacevole e divertente.

Chi sta utilizzando la PS4, ed è alla ricerca di un controller di ottima qualità, può trovare facilmente online una vasta gamma di modelli, sia ufficiali che compatibili. Tuttavia è indispensabile procedere con attenzione all’acquisto, per avere la sicurezza di scegliere un controller per la playstation 4 dalle eccellenti prestazioni, tenendo in considerazione pochi ma determinanti elementi.

Quali sono le caratteristiche essenziali per un controller PS4 di qualità

Innanzitutto, la scelta di un controller PS4 si suddivide in due categorie principali: i modelli dotati di cavi e le versioni wireless.

Apparentemente sono simili, ma le versioni senza cavo, in mancanza di una connessione web stabile, potente e molto veloce, potrebbero generare disturbi e lievi ritardi, tali da compromettere l’esperienza di gioco, specialmente per gli intenditori.

Inoltre occorre considerare anche l’autonomia della batteria, che potrebbe esaurirsi proprio in fase di gioco. La possibilità di utilizzare il wifi consente comunque una maggiore flessibilità per quanto riguarda la connessione di altri dispositivi e periferiche.

Una volta effettuata questa scelta, gli altri elementi di cui tenere conto sono i seguenti:

  • Il marchio di produzione: per un controller PS4 non è da considerarsi un elemento determinante, poiché in commercio si trovano modelli compatibili alternativi ai prodotti ufficiali, aggiornati regolarmente e dalle ottime funzionalità;
  • materiali: i modelli di controller più economici potrebbero dare problemi dopo un certo tempo in quanto realizzati con materiali di scarsa qualità, per tale ragione si consiglia sempre di evitare una fascia di prezzo troppo bassa;
  • Le modalità di gioco: in questo caso la scelta si correla all’esperienza e alle preferenze personali di gioco, orientandosi verso un modello che rispetti il proprio stile;
  • La presenza di funzioni particolari: i giocatori più esperti ed esigenti potrebbero preferire un controller che disponga di comandi aggiuntivi o che permetta una certa personalizzazione di gioco.

Scegliere un controller PS4 ufficiale o compatibile

I controller PS4 realizzati su regolare licenza Sony restano sempre i più consigliati, in quanto offrono il vantaggio degli aggiornamenti continui e frequenti del firmware, anche se esistono marchi alternativi che garantiscono lo stesso servizio.

In ogni caso, si consiglia sempre di acquistare un prodotto munito di regolare licenza e regolarmente aggiornato, per evitare che diventi inutilizzabile dopo breve tempo. È importante verificare anche la compatibilità con le eventuali periferiche.

Utilizzare il controller PS4 per giocare al pc

Il controller PS4 originale può essere usato per giocare al pc, utilizzando giochi compatibili con il joystick e i comandi del dispositivo. Online si trovano comunque software gratuiti che permettono di utilizzare senza problemi anche i giochi non compatibili.  

Verso quale fascia di prezzo è bene orientarsi

Escludendo i modelli troppo economici, che potrebbero dare problemi, in commercio si trovano controller PS4 dotati di regolare licenza a prezzi accessibili, che consentono di giocare anche con pc o Mac senza problemi e che garantiscono il regolare aggiornamento del firmware. Ovviamente non mancano le versioni sofisticate e costose, che permettono di impostare e con la massima precisione i comandi e i tasti, per un’esperienza di gioco più realistica, tuttavia con un costo relativamente contenuto è possibile acquistare un controller PS4 funzionale e di ottima qualità.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009