Sword and Sworcery: orecchie e occhi ben aperti…

Di

Sword_And_SworceryDa qualche giorno è disponibile anche per PC, su piattaforma Steam, il discusso e noto Sword and Sworcery, avventura grafica punta e clicca che vi promette una esperienza drasticamente diversa da gran parte di quello cui siete abituati oggigiorno.

Chi ha già avuto il piacere di provare il titolo su iPhone o iPad conoscerà bene l’incredibile mix di grafica retro e suono all’avanguardia di questo titolo Superbrothers/Capybara Games che ha vinto l’Indipendent Games Festival nel 2010 e il Game Developers Choice Award dell’anno scorso.
Inutile cercare di descrivervi più di tanto trama e personaggi visto che quel che conta è ben altro: sappiate comunque che vi troverete, nei panni di una guerriera, in un generico mondo fantasy dove, con l’aiuto di pochissimi comprimari, dovrete riuscire a risolvere una serie di enigmi.

Quel che lascia stupefatti di questo titolo è l”esperienza audiovisiva che, è bene ricordare, si potrà gustare al massimo livello solo con l’aiuto di un buon paio di cuffie.
Se infatti la grafica molto 8-bit sembra a prima vista un noioso e poco ispirato omaggio ai vecchi giochi, vi accorgerete ben presto che l’uso del colore, le composizioni del paesaggio e ogni minimo particolare sono in realtà studiati con un intuito artistico ben superiore alla media.

Lo stesso si può dire del sonoro che è il vero punto di forza del gioco e, fra effetti, rumori naturali e la musica vi aiuteranno a immergervi completamente in Sword and Sworcery. Gli enigmi non saranno mai troppo difficili ma sempre molto intelligenti e ispirati e gli sporadici combattimenti, pur nella loro semplicità, sapranno offrire il giusto cambio di ritmo alla narrazione.

Si tratta di un titolo in grado di dividere la platea: chi è abituato a azione frenetica e grafica mostruosa non saprà cosa farsene, altri invece si troveranno avvinti dalla sua magia e atmosfera e non riusciranno a staccarsi dallo schermo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009