NBA 2k12 è il miglior basket di sempre?

Di , scritto il 24 Novembre 2011

nba_2k12Sono già passati quasi due mesi dall’uscita dello splendido, ultimo capitolo cestistico di 2K Sports/Visual Concepts e mai come ora, con lo sciopero dell’NBA che ci rende ancora più affamati di basket, questo gioco capita a fagiolo per cercare di farci vivere in qualche modo le gesta dei nostri beniamini.

E in queste settimane il parere positivo non ha fatto che confermarsi: nessuna rivoluzione rispetto all’anno scorso ma alla fine è anche scelta saggia, visto che è un prodotto che funziona a meraviglia.
L’aspetto manageriale è stato ulteriormente raffinato e dirigere una squadra non è impresa da poco: scegliere atleti e personale, sguinzagliare gli osservatori, amministrare la cassa e badare agli allenamenti vi terrà inchiodati allo schermo.

Aggiungete a questo la possibilità di allestire un campionato interamente online e altre stupende feature come quella riguardante la re-interpretazione di match del passato e la gestione di un singolo giocatore creato da noi che dovrà farsi strada da matricola fino allo stardom e capirete come ci sia poco da rivoluzionare in giochi come questo, nel quale l’azione decisiva è appunto il costante lavoro, anno dopo anno, sui particolari.

Guardate anche solo alla finezza della finestra di vulnerabilità inserita in questa edizione: l’anno scorso quando si giocava esistevano alcune mosse che sembravano quasi invincibili, gli sviluppatori hanno notato questo difetto e subito hanno corretto, inserendo l’opportunità che, se sfruttata col giusto tempismo, permette di neutralizzare anche i colpi stellari.

E questa attenzione si riflette anche nel rapporto con la comunità dei giocatori, che sono stati addirittura interpellati e ASCOLTATI per introdurre le varie migliorie (vedi l’esempio dei vari schemi di gioco), un dato che è vera mossa vincente da parte degli sviluppatori, sia perché da un lato gli evita affannose ricerche in proprio sia perché questa attenzione viene avvertita dai giocatori, che giustamente la valutano in maniera positiva.

Quindi, ora che avete avuto modo di provarlo, chiediamo anche a voi: NBA 2k12 è il miglior basket di sempre?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009