I 4 giochi di strategia online più amati di sempre

Di , scritto il 20 Marzo 2020
giochi di strategia

I giochi di strategia sono tra i più amati, perché permettono di divertirsi ma al tempo stesso di tenere allenato l’ingegno. Se un tempo ci si trovava riuniti intorno al tavolo per svagarsi in compagnia, oggi le cose sono cambiate ed è possibile anche giocare online.

Non è quindi necessario avere dei compagni fisicamente presenti: basta un PC ed una connessione: quindi oltre che un bel passatempo i giochi di strategia sono diventati anche un ottimo modo per sconfiggere la solitudine.

Oggi vediamo quali sono quelli più amati di sempre e che vale la pena scoprire, perché davvero senza tempo.

#1 Risiko!

Tra i giochi di strategia online più apprezzati e storici troviamo sicuramente Risiko! Che oggi diverse piattaforme rendono disponibile anche via web o applicazione. Parliamo di un gioco avvincente in cui ad ogni partecipante vengono assegnati dei territori del mondo. Ciascun giocatore ha un obiettivo specifico, basato sempre sulla conquista di altre nazioni, di interi continenti o sulla sconfitta di un avversario. La versione online è del tutto simile a quella da tavolo: ad ogni turno si tirano i dati e chi ottiene il punteggio maggiore vince la battaglia. Si va dunque alla conquista dei territori per riuscire a raggiungere il proprio obiettivo.

#2 Battaglia navale

Un ottimo gioco di strategia adatto anche ai più piccoli è sicuramente battaglia navale: altro game intramontabile che oggi è disponibile in molteplici versioni, compresa quella online. In questo caso i giocatori sono sempre due e l’obiettivo è riuscire a sconfiggere l’avversario affondando le sue flotte. Ognuno sceglie dove posizionare le proprie navi sul tabellone e ad ogni turno si attacca un punto specifico, sperando di colpire l’avversario anziché l’acqua. Battaglia navale è un gioco amatissimo ancora oggi: l’ideale per i bambini ma anche per gli adulti.

#3 Warcraft

Warcraft è un gioco di strategia che rientra nella categoria degli RTS (acronimo che sta ad indicare Real Time Strategy). La particolarità di questi games è che il tempo non è scandito e quindi non sono previsti dei turni da rispettare per i vari giocatori. Parliamo quindi di giochi in tempo reale, in cui è possibile interagire in qualsiasi momento. In Warcraft ogni partecipante ha un proprio villaggio da costruire, per addestrare l’esercito e andare alla conquista dei territori degli avversari. Si tratta di un gioco più complesso ed articolato, davvero molto avvincente, che vale la pena provare.

#4 Monopoly

Famoso e amatissimo specialmente dai bambini, Monopoly è un grande classico: uno dei giochi da tavolo più diffusi in tutto il mondo e attualmente a disponibile anche nella versione online. I turni anche in questo caso sono scanditi dai dadi, che ogni giocatore tira per avanzare sul tabellone e avere la possibilità di acquistare degli appezzamenti di terreno. Su questi è possibile costruire case e hotel, in modo da poter riscuotere una tassa ogni volta che l’avversario si ferma sulla casella. Monopoly è bellissimo e molto semplice: il re dei giochi da tavolo che però oggi è disponibile anche online per chi non avesse amici con cui intrattenersi.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009