Dawngate: presto anche EA avrà il suo MOBA

Di , scritto il 17 Maggio 2013

dawngateOrmai anche i giocatori meno attenti ai trend avranno notato che i MOBA sono uno dei generi più presenti al momento sul mercato e non passa settimana senza che venga annunciato qualche nuovo titolo.

Tocca quindi anche a EA tentare la fortuna in questo campo, con il suo Dawngate di cui per ora circolano pochi particolari, piuttosto generici.
A leggere il comunicato ufficiale ci dovremmo trovare di fronte a un “un MOBA che sarà molto familiare ma offrirà nove esperienze” frase che, ammetterete, significa ben poco.

I MOBA si trovano al momento in una fase molto delicata e non è facile cercare di indovinare i futuri sviluppi. Si tratta di un genere molto accattivante, che bypassa in sostanza quelli che vengono da molti visti come i difetti degli MMO (il livellare, il noioso grinding, le tediose professioni e recupero risorse, le infinite quest) a favore di un gameplay ben più immediato che recupera il valore del pvp e contiene anche sufficienti stimoli per farvi continuare di volta in volta e cercare il giusto team di amici.

Purtroppo con questa formula arrivano anche i difetti, sia dal punto di vista delle meccaniche, che spesso portano a una sorta di orgia di incantesimi e colpi menati quasi a caso sia per quel che riguarda il piacere dell’esperienza: la semplicità e immediatezza portano anche molti troll che o rovinano il gioco con la loro fiera ignoranza e scarsa predisposizione alla collaborazione o sclerano facilmente offendendo altri giocatori.

Difficile immaginare come si possano risolvere questi problemi senza sacrificare alcuni fondamentali pro di questo genere, staremo a vedere se la proposta EA riuscirà ad apportare qualcosa di significativo.

È possibile iscriversi alla beta di Dawngate seguendo questo link.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009