Le tecnologie alla base dei casinò live

Di , scritto il 15 Gennaio 2021
casinò live

I casinò online hanno implementato da alcuni anni una funzione che ha rivoluzionato evidentemente il modo di intendere il gambling: il gioco in tempo reale. Oggi anche i casinò live in Italia sono fruibili sul web e permettono di divertirsi con persone in carne ed ossa, a distanza, semplicemente attraverso un monitor.

Tanti sono dunque i dubbi che possono sorgere intorno al funzionamento di questo servizio. Nel gambling, infatti, c’è sempre un momento in cui bisogna pagare o riscuote somme in denaro, utilizzando soldi veri. Si tratta dunque di un’area sicura?

A sposare la causa dei più grandi operatori del settore sono software house rinomate che costituiscono una garanzia in questo ambiente. I giochi non risultano pertanto solo delle trasposizioni fedeli di quanto si vedeva un tempo nelle sale reali, ma consentono di ricevere anche assistenza in ogni momento. Tutti i movimenti economici avvengono mediante un riconoscimento ottico dei caratteri da parte di un computer, dietro al quale c’è comunque sempre una persona vera e propria.

L’intento delle sezioni live delle piattaforme di gambling è quello di emulare i casinò reali senza far notare troppe differenze agli utenti. Per questo motivo chi gioca si avvale di fatto di una visione in streaming delle varie fasi di una partita, che sia di carte o alla roulette.

Tramite delle apposite cam, l’immagine ripresa in loco viene trasmessa sullo schermo del giocatore, che può scegliere diverse angolazioni per la visuale.

Il ruolo dei croupier non viene sminuito. Anzi, ogni loro operazione viene registrata e paradossalmente la sicurezza per il giocatore, che può comunicarvi in chat, è maggiore.

Se un portale dovesse fornire problemi anche nelle azioni più semplici relative ad altre aree, però, meglio diffidare prima di accedere alla sezione live. Per giocare al meglio bisogna comunque sfruttare le più moderne tecnologie, così da non incorrere in spiacevoli sorprese.

Tutto ciò che appare sullo schermo, dal mescolamento delle carte alla distribuzione delle stesse, per non parlare del lancio di una pallina nel disco della roulette, deve essere sempre chiaro, fluido e ben comprensibile.

I giocatori possono presentare le proprie puntate sulla stessa schermata con la quale assistono al gioco. Durante una partita, naturalmente, alcune funzioni vengono disattivate al momento opportuno.

Ad esempio, non sarebbe possibile puntare sulla roulette quando la pallina si è già fermata su una casella, anche se la ruota sta continuando ancora a girare. Ogni singolo risultato viene registrato dalle telecamere, che lo trasmettono prontamente ai giocatori.

Non c’è una notevole differita e chi partecipa rimane al corrente di tutto in tempo reale, sempre a tutela di un gioco legale e sicuro. Giocare al casinò live può essere indubbiamente divertente, ma prima di cimentarvisi è sempre meglio studiare a fondo tutte le regole di un gioco.

Bisogna sempre tenere a mente che di fronte si avranno delle persone in carne ed ossa, compreso il croupier che conosce a menadito tutte le situazioni che si possono verificare in un contesto ludico.

Le piattaforme digitali sono ormai il pane quotidiano per i giocatori, ma a resistere vi è comunque qualche casinò reale che continua a registrare incassi importanti. Che sia “live” o “dal vivo”, la passione per il gioco non cambia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009