Fantasfida: il fantacalcio 2.0

Di , scritto il 13 Maggio 2016

FantasfidaL’Italia è da sempre considerata la patria del calcio e dei calciofili, con un interesse quasi viscerale per il gioco del pallone e centinaia di migliaia di tifosi che ogni domenica invadono le curve degli stadi per sostenere la propria squadra.

Questo amore si traduce anche nella voglia di dedicarsi a giochi a tema calcistico, come spesso accade con i vari Fifa e PES. Ma quest’anno la grande novità per gli appassionati del soccer è stato il fantacalcio online a premi di Fantasfida (qui il sito ufficiale): una sorta di fantacalcio 2.0 che svecchia la modalità tradizionale e coniuga la passione per il calcio con la dinamicità dei nuovi giochi del web.

Il fantacalcio è un gioco spettacolare, ma limitato da un problema: i voti ai giocatori, che vengono assegnati il giorno successivo alle partite di calcio da redazioni e giornalisti tutt’altro che super partes, e che spesso causano, oltre che ansia e fastidi dovuti all’attesa, anche crisi di nervi per votazioni che non rispecchiano le prestazioni dei giocatori, e che alterano il risultato dei tornei.

Con Fantasfida non esiste questo problema, dato che i voti vengono rimpiazzati dai punteggi forniti dal famoso portale di statistiche OPTA Sports, caricati sulla piattaforma in tempo reale. Inoltre, Fantasfida rivoluziona il sistema classico grazie a una serie di giochi e di novità davvero interessanti: innanzitutto è possibile scegliere un massimo di 7 giocatori, e poi si possono sfidare amici e altre squadre prendendo parte a tornei specifici, come ad esempio il Catenaccio (solo portieri e difensori) oppure Big, dove si possono scegliere solo giocatori di grandi squadre.

Inoltre si può giocare prendendo parte ai tornei ad accesso gratuito, oppure mettersi in gioco in quelli a pagamento: il più ricco e complesso è il torneo Fantastica Sfida, con un monte-premi di addirittura 25.000 euro. In altre parole, questo gioco online è in grado di coniugare la passione per il calcio e il fantacalcio con la curiosità e l’interesse crescente verso calcoli più complicati e strategici: una soluzione perfetta per divertirsi svecchiando i dogmi del fantacalcio tradizionale.

Fantasfida diventa un gioco rivoluzionario ed emozionante soprattutto per via dei bonus/malus che vengono assegnati ai giocatori: oltre ai cartellini, agli assist e ai gol, infatti, entrano in gioco altri fattori come ad esempio i falli commessi, i falli subiti, i tiri in porta o fuori, passaggi e le parate compiute dal portiere.

Il voto finale assegnato ad ogni singolo giocatore è sempre il risultato della somma di questi valori, senza mai andare ad aggiungere i voti soggettivi delle redazioni.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009