Luci della finanza: videogioco testuale gratuito ambientato nel mondo del trading

Di , scritto il 07 Maggio 2020

Il mondo dell’alta finanza, dove ogni giorno vengono creati e distrutti patrimoni immensi, è lo scenario del nuovo videogioco testuale di Marco Vallarino. L’autore imperiese, specializzato nella scrittura e programmazione di storie interattive, ha pubblicato una nuova opera metaletteraria. Luci della finanza è una vicenda piena d’azione e colpi di scena, che si svolge nei dintorni del palazzo della Borsa. La tastiera prende il posto del joypad e la fantasia quello di grafica e sonoro, in quella che appare come una specie di chat con il gioco stesso.

Tramite semplici comandi come “leggi il libro”, “apri la porta”, “esamina lo schedario”, “indossa la cravatta”, “prendi la mela”, “vai a nord”, il giocatore interagisce con lo scenario circostante, descritto da una breve prosa. Il suo compito è di aiutare il protagonista della storia, il trader Lance Lloyd, a trasformare i risparmi delle suore nel mucchio di soldi che serve per salvare il loro orfanotrofio dalla bancarotta.

Il gioco di Vallarino rende ovviamente omaggio al celebre film “Blues Brothers”, di cui peraltro ricalca anche lo spirito scanzonato. Luci della finanza offre infatti una storia lontana dai toni tesi e drammatici di pellicole a sfondo finanziario come “Wall Street” e “Margin Call”.

In giro per il quartiere finanziario, tra banche, compagnie d’investimento, teatri e alberghi, bar, ristoranti e club privé, occorrerà scoprire le news più interessanti, senza dimenticare giornali e tv. Altrettanto fondamentale sarà parlare con gli analisti più preparati e meglio informati, per sapere le loro “dritte sicure”. Convincerli a condividere informazioni così preziose non sarà facile, così come riuscire a comprare ogni azione prima che il suo prezzo inizi a salire. Ma il destino dell’orfanotrofio è nelle mani di Lance Lloyd!

Luci della finanza può essere scaricato dal sito dell’autore www.marcovallarino.it in un pratico formato che copre sia i tradizionali sistemi operativi orientati al desktop come Windows, Linux, MacOS, sia quelli per smartphone e tablet come Android e iOS. Il gioco è infatti multipiattaforma, oltre che gratuito. L’autore è inoltre a disposizione degli utenti sulla sua pagina Facebook @marcovallarinoit per aiutarli a progredire nella storia. Chi riuscirà a terminare il gioco con successo potrà scrivere il proprio nome nella Trading Room.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009