LEGO Harry Potter: anni 1-4: prime impressioni da GameSpot

Di

Immaginiamo che tra grandi e piccini un videogame che mette insieme il fascino dei mattoncini LEGO con quello del maghetto Harry Potter farà scintille. La recensione di una demo firmata da Sophia Tong per Gamespot conferma il nostro ottimismo.

Lego Harry Potter: Years 1-4 racconta la storia del famoso giovane mago seguendo le sue vicende in quattro dei primi cinque film tratti dalla saga: Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco.

Come in precedenti videogiochi LEGO, potrete giocare con un amico (e anche online, se possedete una Xbox 360 o una PS3) e utilizzare le capacità di un personaggio specifico per risolvere enigmi e collezionare oggetti e bonus. La novità di LEGO Harry Potter è che Harry e suoi amici acquisteranno nuove abilità via via che il gioco procede. All’inizio, Harry può soltanto scuotere la bacchetta e fare un cenno con la mano a chi gli passa accanto. Ma dopo aver frequentato le lezioni a Hogwarts, si costruirà un notevole repertorio di incantesimi, magie e abilità interessanti, sempre ulteriormente migliorabili.

Il gioco conterrà 140 personaggi giocabili, ognuno con personalità e talenti specifici, perciò vi sarà necessario un paziente lavoro di esplorazione e scoperta. Ad Hagrid sono state date delle abilità di mettere in atto incantesimi per aiutare Harry all’inizio: per esempio può rimettere ordine in un luogo caotico per aiutare Harry a trovare un oggetto. Sia Harry che Hagrid sono in grado di saltare sulle strade lastricate e sui prati verdi come se si trovassero su un bastone pogo.

Il mondo in cui si trova Harry Potter in questo gioco riserva un’infinità di segreti da scoprire, anche negli angoli più impensati. La transizione da un’area alla seguente, da un livello all’altro non è affatto brusca. Avrete comunque sempre la possibilità di tornare a visitare le zone già viste, per esempio le aule della scuola per fare altra pratica negli incantesimi, ma quando siete pronti per il livello seguente sarete guidati a entrarvi in maniera liscia e naturale.

Harry possiederà tratti simili agli amici Hermione e Ron, che però manterranno delle particolarità personali. Per esempio, Ron ha il suo topino Scabbers mentre Hermione ha il gatto Crookshanks, che sicuramente li aiuteranno in qualche maniera. Le conoscenze superiori di Hermione le garantiranno l’accesso ad aree non disponibili ai due ragazzi; inoltre, sarà suo il magico ‘giratempo’.

Harry alla fine imparerà il serpentese e l’incanto patronus. In questo videogame non si potra giocare a quidditch, ma sarà possibile saltare a cavallo di una scopa e volare, anche se i tre personaggi principali avranno difficoltà diverse per imparare a farlo. Alla fine, quando riuscirete a liberare alcuni degli altri personaggi, avrete libero accesso alla Sala Comune dei Serpeverde.

Anche se il software è ancora nelle prime fasi di creazione, colpiscono favorevolmente la grafica degli sfondi e gli ambienti, estremamente realistici e definiti nei minimi dettagli. Un bel contrasto con i mattoncini LEGO di cui sono composti i personaggi. Nell’insieme sembra proprio di trovarsi davanti a una splendida pellicola di animazione.

Il videogioco dovrebbe uscire nel mese di maggio, nelle versioni per Xbox 360, per PlayStation 3, per Nintendo Wii, per Nintendo DS, per PlayStation Portable e per PC. Vi terremo aggiornati su queste pagine. Intanto guardatevi questi screenshot.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009