Grande attesa per Dante’s Inferno: che cosa ci aspetta

Di , scritto il 02 Febbraio 2010

Questa volta non si tratta di un videogame qualsiasi: è stata tirata in ballo niente meno che La divina commedia del padre della lingua italiana. Una trasposizione digitale, con disegni tridimensionali di uno dei più importanti poemi della storia letteraria. Dante’s Inferno è il viaggio di Dante Alighieri alla ricerca di Beatrice, un videogioco di azione per un pubblico adulto, che diventerà presto anche un film.

Ma qui Dante è più simile a un supereroe in stile americano che non al ben noto poeta fiorentino dal naso aquilino. Nel videogame trova Beatrice morta e la sua anima viene trasportata negli inferi da Lucifero. Ecco allora la sfida: Dante Alighieri, nelle vesti di un crociato superforzuto e armato di tutto punto, è pronto a sconfiggere i guardiani dei nuovi gironi infernali per liberare l’anima di Beatrice.

Un gioco avvincente, con immagini forti, che ha scatenato però anche parecchie critiche per la mancata fedeltà all’opera originale. Saranno proprio le scelte morali che il protagonista dovrà effettuare dinanzi agli avversari a decretare il suo cammino verso l’amata. Dante’s Inferno non servirà sicuramente a imparare la Divina Commedia, ma negli USA – dove il videogioco uscirà il 9 febbraio – è già diventato un grande business: preceduto da fumetti libri, applicazioni per social network, dove chiunque può spedire amici e nemici nei nove canonici cerchi degli inferi.

In Italia Dante’s Inferno sarà disponibile dal 26 febbraio, ma sono già aperte le prenotazioni sulla libreria IBS. Queste le rispettive pagine per le versioni su PSP, Xbox360 e PS3, sulle stesse pagine potete leggere anche un’accurata descrizione del gioco e vedere una serie di screenshot.


1 commento su “Grande attesa per Dante’s Inferno: che cosa ci aspetta”
  1. […] No, tranquilli, non si tratterà esattamente dell’Inferno dantesco ma Alvarez avrà comunque parecchie occasioni di riempire lo schermo con mostri, smembramenti e altre nefandezze, visto che è stato chiamato dalla Universal per girare la trasposizione di Dante’s Inferno, videogame distribuito da Electronic Arts nel 2010. […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009