Actual Sunlight 3D: un problematico videogioco sul suicidio

Di

Actual-Sunlight-3dNei videogame la morte è all’ordine del giorno: non passa minuto senza che qualche orco o elfo muoia sul campo di battaglia, senza che qualche soldato buschi la pallottola decisiva o che qualche pilota finisca contro una curva troppo pericolosa.

Ma la morte è anche la finzione estrema dei videogiochi: basta un team mate in grado di resuscitare, è sufficiente saper usare bene qualche tipo di medikit o, al limite, ricominciare la partita ed eccoci di nuovo belli pronti, armati e pimpanti.

Questo rende Actual Sunlight 3D un titolo ancora più problematico e difficile da affrontare: vestite i panni di Evan Winter, un quasi-trentenne sovrappeso, con un lavoro routinario e capi che cercano di sfruttarlo in ogni modo, pochi rapporti sociali e affetti guastati dalla sua enorme depressione che lo porta a disprezzare e odiare tutto, a invidiare chi ha più di lui e a non intraprendere nessuna azione per cambiare il corso delle cose.

Evan pensa sempre più spesso al suicidio, a salire in cima al grattacielo e farla finita, e tutti i suoi metodi di comunicazione, i pensieri, le mail, gli appunti, i brevi dialoghi, sono tanto intelligenti quanto privi della minima speranza.

E l’aspetto “migliore” e anche quello maggiormente aderente alla realtà che vi propone Actual Sunlight 3D è il fatto che Evan non emerge fuori come una bella e brava persona: non è facile immedesimarsi in lui, spesso è odioso e non lo si vorrebbe aiutare. Che è poi uno degli aspetti più tremendi della depressione clinica e uno dei lati che isola sempre di più il malato e lo rende ancora più difficile da curare.

Nato originariamente come JRPG con visuale dall’alto, ora Actual Sunlight è diventato appunto 3D grazie a Unity ed entra così nella sua fase di attesa (per ora è disponibile una beta) su Greenlight.
Come dite? Suona molto noioso rispetto all’andare a massacrare orchi?
Forse.
O forse potreste imparare qualcosa di più su voi stessi e tutti noi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009