Progetto Natal per Xbox 360: via libera ai sensori di movimento

Di

Wii FitL’era dei sensori di movimento è stata aperta circa tre anni fa dalla console Wii di Nintendo, che ha riscosso grande successo per la trasformazione dei videogame in vera attività fisica, facile e accessibile a tutte le età e… in casa propria! Con questo tipo di console il controller è il giocatore, il suo corpo: sono i gesti e i comandi vocali che attivano le azioni di gioco. Non serve neppure più un controllo senza fili!

Pare che in un futuro non troppo lontano giocare con i videogame sarà facile come muoversi e parlare. E’ la scommessa di Microsoft, con il suo Project Natal per Xbox 360: grazie all’aggiunta di telecamere e sensori, la console riuscirà a ‘leggere’ i movimenti del suo utente, permettendogli di giocare con la massima semplicità. Un prototipo che il pubblico ha trovato strabiliante, perché dà l’impressione di sfiorare la fantascienza, soprattutto nell’uso di una telecamera per scansionare movimenti e sembianze del giocatore che a quel punto può interagire in tutto e per tutto con la controparte grafica. E così, in maniera istintiva e senza premere pulsanti si potrà guidare un’auto in corsa, correre con lo skateboard, partecipare a quiz; ma, volendo, anche dipingere lanciando schizzi di colore o inventando le figure sullo schermo delle ombre cinesi.

Si tratta di novità tecnologiche a cui guardare con estremo interesse, perché aprono inediti scenari di gioco e avranno risvolti interessanti anche in ambiti dell’high-tech diversi da quello ludico. Anche la PS3 di Sony ha sposato queste nuove tecnologie, e presto disporrà di un controller sensibile al movimento, un dispositivo capace di trasformarsi in qualunque oggetto richiesto dal gioco.

Perciò forse in futuro la vita dei videogamer sarà meno sedentaria; ma chissà come saranno contenti i vicini di casa nel sentire la gente che salta e urla davanti al video ogni volta che vuole giocare!?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009