Nerdle: una sorta di Wordle, ma con operazioni matematiche

Di

L’immenso successo di Wordle in tutto il mondo ha indotto molti sviluppatori a inventare delle declinazioni diverse del gioco. Particolarmente interessante è quella chiamata Nerdle, basata non su stringhe di caratteri con un senso compiuto, bensì sulle operazioni matematiche. Mantenendo lo spirito originale di Wordle ma questa volta orientato ai numeri, Nerdle permette agli utenti di utilizzare un massimo di sei tentativi per rivelare l’espressione matematica nascosta. Sono a disposizione otto caselle, in ognuna delle quali può entrare uno dei seguenti caratteri: 0123456789+-*/= (dove * sta per “moltiplicato per” e / sta per “diviso per).

Secondo le regole, a destra del “=” ci sarà solo un numero, e l’ordine delle operazioni è quello standard che abbiamo imparato a scuola: prima moltiplicazioni e divisioni e in un secondo tempo addizioni e sottrazioni.

I numeri/simboli posizionati nelle caselle corrette vengono mostrati in verde, quelli corretti ma posti nelle caselle sbagliate in viola, e quelli da non utilizzare in nero.

Chi vuole un gioco più facile può attivare l’opzione mini Nerdle, per trovare “espressioni” di sei “caratteri” invece di otto. L’applicativo ha anche una modalità ad alto contrasto per gli ipovedenti, e naturalmente i risultati possono essere condivisi sui social media.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009