EmuOS: tutti i migliori giochi rétro su una sola piattaforma

Di

I videogiochi classici sono ancora apprezzati da milioni di persone nel mondo, anche a distanza di venti o trent’anni dalla loro prima uscita. E per i più giovani videogamer, anche se abituati a ben altra grafica e qualità, vale la pena di conoscerli perché queste pietre miliari della storia videoludica restano indubbiamente divertenti. Per fortuna per farlo non è necessario scaricare o comprare una console: esistono siti web che li offrono a titolo gratuito e fruibili direttamente dal browser, come nel caso della sezione EmuOS del portale Emupedia.net. Questo progetto di emulatore sfrutta JavaScript per emulare Windows 95, Windows 98 o Windows Millenium Edition nel browser senza particolari requisiti di sistema.

Il database di titoli disponibili è ricchissimo. A nostro avviso i più interessanti sono i seguenti:

  • Wolfenstein 3D – uno sparatutto in prima persona sviluppato da id Software risalente al 1992 e ispirato ai titoli Castle Wolfenstein e Beyond Castle Wolfenstein della Muse Software.
  • Doom 1 – anche questo è uno sparatutto in prima persona della stessa software house di cui sopra, uscito nel 1993 per PC e poi per varie console.
  • Pac-Man – per i pochi che non lo conoscessero, qui l’obiettivo è semplice: mangiare tutti i punti bianchi mostrati nel labirinto senza permettere ai fantasmi di raggiungerci, in caso contrario sarà Game over.
  • Tetris – anche è questo un gioco conosciutissimo, la cui meccanica, nel caso non la conosciate, consiste nel far cadere i pezzi e metterli insieme.
  • Tomb Raider – un modo per imparare a conoscere la casa di Lara Croft e interagire con uno dei primi videogiochi in 3D della storia.
  • Command & Conquer – leggendario titolo con ambientazione fantapolitica in cui bisogna usare i soldati e l’esercito per eliminare il nemico mentre si esplora la mappa.
  • Raptor: Call of the Shadows – uno sparatutto a scorrimento per PC in cui bisogna distruggere tutti gli aerei che passano senza lasciare che riducano troppo le proprie difese per non correre il pericolo cha abbattano l’aereo.

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009