Costruire un robot? Un sogno realizzabile!

Di

Costruzione di un robot

Tra i nostri lettori, appassionati di creature e ambienti futuristici, ce ne saranno sicuramente alcuni interessati a capire come costruire un robot senza dover necessariamente prendere una laurea in ingegneria. De Agostini Model Space, uno editore di collezioni in Italia con una vera e propria community per modellisti e un nome molto conosciuto dagli appassionati, ce ne offre la possibilità. Il suo catalogo non offre soltanto collezioni di modelli di imbarcazioni, automobili, motociclette e modelli radiocomandati, ma anche un articolo molto innovativo: un androide “domestico”, di semplice assemblaggio di nome ROBI. Un robot che sarà perfettamente in grado di comprendere i comandi e le istruzioni dell’utente, di rispondere in maniera razionale e di muoversi con sorprendente espressività aiutandoci nelle attività di casa.

Il ROBI robot De Agostini è stato messo a punto dal professor Tomotaka Takahashi, un guru della robotica che lo ha progettato in esclusiva per il citato marchio. Ecco una sintesi di quello che il simpatico androide può fare:

  • capire più di 250 comandi vocali;
  • comunicare (con le parole, con la variazione del colore delle orbite degli occhi, con il movimento);
  • ballare (seguendo i tempi di una musica proveniente dal suo speaker interno);
  • giocare (alla morra cinese, agli indovinelli);
  • comandare il televisore (compiendo le operazioni di accensione, cambiamento di canale, regolazione del volume) mediante un apposito telecomando a raggi infrarossi integrato nella sua scocca.

La domanda sorge a questo punto spontanea: chi si occupa di programmare le azioni di ROBI? Qui viene il bello: il robottino è in grado di funzionare autonomamente, i dati che gli servono vengono inseriti nel suo software mediante una scheda MicroSD senza difficoltà insormontabili.

Non ci dilunghiamo sui dettagli che riguardano invii, pagamenti, condizioni contrattuali e istruzioni sul montaggio dei componenti. Seguendo il link qui sopra potrete scoprire ogni cosa e visualizzare un videoclip sorprendente e tenerissimo facendo conoscenza con questa nuova generazione di robot.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009