Il professor Layton e il paese dei misteri, per Nintendo DS

Di

LaytonNon si sa se sia perché è stato molto pubblicizzato anche in tv, ma questo videogame per Nintendo DS sta superando tutte le più ottimistiche previsioni di vendita.

Il professor Layton e il paese dei misteri è un gioco di avventura pieno zeppo di rompicapo ispirati a una nota serie giapponese di libri di enigmistica. Vestendo i panni di Layton e del suo assistente Luke, il gamer deve riuscire a svelare il mistero che circonda il villaggio di Saint Mystéree, luogo i cui abitanti sono accomunati da una sviscerata passione per gli indovinelli.

I due uomini esplorano le strade del paesino e incontrano via via dei personaggi che propongono loro una serie di enigmi. Una volta risolti i quali, i due possono continuare le loro ricerche e fare luce sul caso per il quale sono stati chiamati a investigare. Le prove sono ben 135, di tipo diverso: si va dai classici puzzle a tasselli da completare agli indovinelli, ai giochi logico-matematici. Quello dello screenshot è un classico: come fare per spostare tre pulcini e tre lupi da una riva all’altra utilizzando una sola zattera?

La soluzione degli enigmi richiede l’uso del pennino in modalità sempre diverse (per esempio, il tracciare il percorso in un labirinto, trascinare i pezzi di un puzzle, spostare oggetti, scrivere o semplicemente tracciare un cerchio intorno a una risposta scelta). A ogni prova, in base al livello di difficoltà, viene assegnato un certo numero di Picarati (i Picarats in alto nell’immagine), ossia dei punti che si accumulano su un apposito menu (la valigia del professore). Al contrario, per ogni errore commesso vengono tolti dei punti e ridotto il premio finale. Di fronte a un indovinello particolarmente arduo, il gamer può utilizzare le Monete raccolte durante l’esplorazione di Saint Mystéree (nell’immagine chiamate Coins).

Il professor Layton e il paese dei misteri è compatibile con la Nintendo WiFi Connection, che permette ai giocatori di collegarsi al Web e di effettuare il download di nuovi rompicapo ogni settimana.

2 commenti su “Il professor Layton e il paese dei misteri, per Nintendo DS”
  1. giusy ha detto:

    aiutatemi a risovere il rompicapo dei 3 lupi e tre pulcini.

  2. nicoletta ha detto:

    Prendi spunto dall’enigma detto “capra e cavoli”
    http://www.nienteperniente.it/lm_98_giugno/capraecavoli_s.html


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009