Zynga porta un simil-Pokemon sui vostri mobile

Di

montopia_Zynga_PokemonScopiazzare le idee di successo di altre compagnie è una pratica abbastanza comune nel mercato dei videogames, ma ci sono alcuni sviluppatori che sembrano più portati di altri in questo campo e sicuramente Zynga ha la fama (e la storia legale) di “prendere in prestito” idee altrui con una certa frequenza.

Il caso più famoso è forse il suo Dream Heights, così simile a Tiny Tower da spingere i creatori di TT a ringraziare sarcasticamente Zynga e promettere di tentare di ispirarli nuovamente in futuro.
Di solito le piccole compagnie cui viene imitato un gioco non hanno i fondi necessari per potersi permettere di portare in tribunale il copione ma ultimamente Zynga ha scelto grandi nomi del business e potrebbe prima o poi perdere qualche battaglia in aula.

Electronic Arts l’ha denunciata per le somiglianze fra The Ville e Sims Social e ora potrebbe arrivare qualche problemuccio anche da Nintendo, visto il recente lancio di Montopia per Android e iOS.
Il giochino, di cui potete vedere un lungo (e piuttosto noioso) filmato dimostrativo a fine post, ha parecchi punti in comune con i noti videogame della serie Pokemon di casa Nintendo, sia nelle meccaniche di base che nei menù che, persino, nello slogan di lancio, con “Collect them all!” che suona molto simile al più famoso “Gotta catch’em all!”

Al momento Nintendo non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito ma se il suo reparto legale decidesse che ci sono gli estremi per tentare una causa ecco che Zynga si troverebbe stretta in tribunale fra due colossi dell’industria videoludica…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009