Harvest Moon: Hero of Leaf Valley, costruite la vostra fattoria su PSP!

Di

Finalmente anche su PSP è arrivata la trasposizione di un gioco storico: Harvest Moon, precisamente questo capitolo è intitolato Hero of Leaf Valley.

Per chi non conoscesse la serie, Harvest è un gioco dove dovete assumere il ruolo di ‘farmer’  in una fattoria e curarla sotto tutti gli aspetti: coltivare piante e terreni e allevare il bestiame prima di tutto, ma non solo, come vedremo sotto.

La storia narra di un ragazzo di nome Jack che, alla morte del nonno, si reca nell’azienda agricola di famiglia e viene a conoscenza del fatto che Leaf Valley, la città dove si trova la fattoria, verrà demolita dalla società Funland Corporation intenzionata a distruggerla per costruire un parco divertimenti. Jack così decide di rilevare la fattoria del nonno e di mantenere vivo il lavoro da lui svolto fino a quel momento.

Nel corso del gioco Jack incontrerà tre “Sprite Harvest” e la Dea del raccolto, che chiedono il suo aiuto per mantenere in vita l’azienda. Ora tocca a voi iniziare la vostra avventura da contadini!

Rispetto alle versione per Ps2 (perché ricordiamo che questo titolo ha già toccato altre console!) è stata inserita una nuova funzione chiamata Matrimonio, che consente al personaggio principale, Jack, di scegliere una ragazza disponibile fra le tante e di proseguire, a seconda della scelta effettuata, le varie missioni e i vari legami: infatti questo gioco presenta ben 16 diversi tipi di finale a seconda delle scelte intraprese nel corso dell’avventura.

I giocatori dovranno fare parecchie cose per mantenere attiva la fattoria: oltre a quelle già nominate sopra, dovranno raccogliere minerali, legna, pesci e gemme che contribuiranno a mantenere in vita Leaf Valley; con i guadagni ottenuti i gamer potranno creare posti di lavoro virtuali. Questi, a loro volta instaureranno abilità lavorative e legami con gli abitanti del villaggio, che porteranno a collaborazioni piene di fiducia e aiuto.

Il tempo a disposizione per salvare il villaggio è di ben due anni e la somma da raggiungere per il salvataggio del villaggio è di 50.000 dollari.

I mini-giochi sono divertenti e abbastanza intuibili; per nominarne uno soltanto, vi diciamo che ci sarà una sezione simile a Cooking Mama, dove dovrete cavarvela ai fornelli!

Pur essendo un gioco ben progettato presenta alcuni difetti. Tanto per iniziare è pieno di schermate di caricamento; uno strazio per chi le odia perché vanno a togliere la spettacolarità del gioco in sé. Inoltre, a volte il titolo soffre per la presenza di un sistema di selezione temperamental (per selezionare un’opzione c’è da confermarla più e più volte). I difetti continuano anche sui mondi attraversati, dove a volte la comparsa di cuciture blu distrae dal gioco.

In conclusione, se avete già giocato a episodi precedenti, in questo titolo non troverete novità eclatanti rispetto ai vecchi titoli. Ma se siete davanti al vostro primo episodio di Harvest Moon, ve lo consigliamo caldamente perché – nonostante i piccoli difetti citati sopra – quando inizierete a giocare non riuscirete più a smettere. Ogni giorno la fattoria va curata nei minimi dettagli e ogni giorno avrete missioni sempre nuove che contribuiranno alla longevità del gioco (come i 16 finali differenti).

Amanti di Farmville: afferrate la PSP e la vostra zappa e fatevi avanti: è la vostra ora!

Luca Grassia

1 commento su “Harvest Moon: Hero of Leaf Valley, costruite la vostra fattoria su PSP!”
  1. gabriel ha detto:

    Ciao ma tu il gioco lo hai in italiano?no perche io lo devo comprare solo che l’hotrovato solo in inglese rispondi


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009