Il simulatore della CNN per manovrare le navi nel canale di Suez

Di
Simulatore

Dai recenti fatti di cronaca abbiamo visto come attraversare il canale di Suez non sia per nulla facile. Ma è così difficile come sembra? Questa è la domanda che probabilmente si sono posti i creatori della CNN quando hanno deciso di mettere a punto un gioco che simula questa esperienza. Si tratta di un simulatore per manovrare le navi nel canale di Suez regolando la visione e la velocità ogniqualvolta si cambia la direzione del mezzo.

Il gioco è stato progettato anche con l’aiuto del marinaio Andy Winbow e del capitano Yash Gupta, e l’obiettivo è semplice: evitare di schiantarsi contro i lati del canale sfruttando i venti. Ovviamente nella vita reale le variabili metereologiche da tenere in considerazione sono tante, tra cui la variazione della profondità dell’acqua o la vicinanza alle secche ma inserirle nel gioco è risultato impossibile.

Come funziona il simulatore?

Innanzitutto è un passatempo gratuito online e non è necessario scaricare alcun software. Tutte le variabili di navigazione si trovano sullo schermo che si apre immediatamente selezionando questo link.

Nella parte centrale del desktop è visibile la mappa con la posizione esatta della nave, illuminata da una luce gialla che lampeggia, all’interno del canale di Suez. Nella parte sinistra dello schermo si trovano i dati standard dell’imbarcazione non ancora in movimento: la direzione del vento (W), la velocità del vento (1 km/h) e la potenza del motore (0%). Invece, nella parte destra, i controlli della nave per simulare il viaggio: in particolare, il giocatore può decidere quale deve essere l’angolo del timone e l’energia. Attraverso il primo comando si decide la direzione della nave (sinistra, destra o nel mezzo), mentre con il secondo la velocità di spostamento dell’imbarcazione e il suo movimento (avanti o indietro).

Per selezionare i comandi si possono utilizzare sia i tasti della tastiera (le quattro frecce di movimento), sia il cursore. Come si vince? Bisogna percorrere tutto il canale di Suez senza andare mai a toccare le rive!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009