Giochi di casinò online per console

Di

La legalizzazione in Italia, dei giochi d’azzardo online, nel 2010, ha offerto significative aspettative all’incremento di questa pratica presso un pubblico sempre più vasto. Ciò in virtù della totale sicurezza e legalità che le norme in materia garantiscono. Sono infatti le stesse norme a rallentare l’esplosione del fenomeno, in ragione dei severi controlli cui vengono sottoposte le case di produzione dei diversi giochi, in attesa di entrare nel circuito. Si stima che, nell’arco dei prossimi due anni, quando la maggior parte di queste case saranno integrate nel circuito legale dei casinò online, il mercato potrà crescere del 100%, rispetto all’attuale 30%.
Cerchiamo di capire ora nello specifico le ragioni di questo successo, provando a descrivere il funzionamento e le caratteristiche dei principali casinò online italiani.
La prima intuibile caratteristica è la possibilità di scegliere stanze in cui poter incontrare altri giocatori connessi. Le diverse “room” si differenziano a loro volta per una serie di specificità e attrattive.
Molte delle più importanti case offrono ai loro giocatori la possibilità di incrementare il budget inizialmente depositato per un valore compreso tra i 200 e 300 euro, completamente gratuiti, con la clausola che, per ottenere il bonus d’iscrizione, bisogna puntare quote pari a una certa percentuale della somma da ricevere, o il dovere di rigiocare il bonus ottenuto invece che accumularlo.
A parte questa, che sembra essere la formula principale del successo di un casinò online piuttosto di un altro, è da considerare la cura con cui le diverse produzioni trattano la grafica del gioco, sempre accuratissima e realistica.
Importante anche la possibilità di scegliere tra una gamma molto ampia di giochi di casinò, la maggior parte dei quali disponibili solo per il download, altri anche in versione Flash.
Tra i più gettonati troviamo diversi tipi di Blackjack, di Roulette, Poker, Video Poker, Dadi.
Nella maggior parte dei casi è possibile selezionare l’opzione di gioco “for fun”, la quale prevede l’uso solo virtuale delle puntate.
Una ricca e dettagliata guida accompagna sempre il giocatore in tutti i momenti dell’esperienza di gioco, assicurando anche ai meno esperti la possibilità di apprendere, passo dopo passo, le principali regole, così come le varianti che in una partita si possono incontrare.
Su questa caratteristica si sono venute formando negli ultimi tempi una serie di piattaforme di casinò per console. Le più importanti case di produzione di videogame hanno cercato di riprodurre lo schema del gioco d’azzardo online, lavorando sull’offerta di una vasta gamma di possibilità di gioco.
In molti casi è possibile giocare le singole partite di Blackjack, ad esempio, in numerose differenti modalità. Una volta scelta la modalità desiderata si passa alla selezione del tavolo a cui giocare, diversificato in base al livello di difficoltà e del budget iniziale.
Il punto di forza di queste piattaforme è la possibilità di intraprendere la modalità carriera, con cui vedere il proprio avatar salire di livello e accumulare vincite, attraverso partite più lunghe e complesse rispetto alla modalità di gioco veloce.
Anche in questo caso il giocatore è accompagnato minuziosamente nell’apprendimento delle principali regole, così come di quelle più complesse.
Il punto a sfavore di queste varianti per console dei casinò online è la grafica, spesso poco accurata, e un format troppo da “cartoon”, decisamente poco capaci di creare l’immedesimazione del giocatore nel proprio avatar e nel complesso del gioco.
D’altronde non è da trascurare il fattore “rischio”, decisamente manchevole nella versione del gioco d’azzardo per console, mentre esso invece è presente e determinate nella variante online, dove la possibilità di giocare con un budget di denaro reale e non fittizio, fa sì che il giocatore si impegni concretamente nelle singole mani, ponderando accuratamente ogni scelta e amplificando l’esperienza di gioco.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009