PS Vita: la nuova console che rivoluzionerà il videogaming portatile

Di , scritto il 30 Gennaio 2012

ps vita sonyPlayStation®Vita è la nuova console portatile che Sony lancerà sul mercato europeo il prossimo 22 febbraio. Questi sono anni in cui gli utenti hanno a disposizione così tanti device portatili per giocare, che il tentativo di riuscire a distinguersi tra la folla pare una sfida assai ardua. Ma i progettisti dell’azienda nipponica hanno tenuto presenti tutte le necessità dei moderni videogamer e sono riusciti a raccogliere in una sola console portatile tutte le funzionalità necessarie per farne forse la miglior console portatile in circolazione – ovviamente a patto che il software che per essa sarà approntato sia di qualità altrettanto buona.

Playstation Vita

Scendendo un po’ più nel dettaglio, oltre ai tradizionali pulsanti già ben noti nelle console Sony, PS Vita presenta le seguenti caratteristiche:

* due stick analogici: è il primo caso di una console portatile.

* schermo capacitivo OLED da 5 pollici.

* sensore di movimento a tre dimensioni.

* touchscreen anteriore e touchpad posteriore: in questo modo il gioco è più interattivo in quanto gli effetti all’interno del videogame si attivano con il semplice utilizzo delle dita.

* telecamera frontale e posteriore: garantisce una qualità di realtà aumentata senza precedenti.

* microfono incorporato: consente di conversare con gli amici, non soltanto durante le sessioni di gioco.

* porta per le cuffie.

* connettività PSN: consente non soltanto di effettuare il download dei contenuti, ma anche di tenersi in contatto con gli amici e di organizzare appassionanti sfide online.

* funzionalità CrossPlay: consente la sfida online con utenti di PS3.

* multiplayer: possibilità di giocare in tempo reale in wi-fi con altri giocatori.

* GPS: consente di essere costantemente geo-localizzabili con Foursquare.

PS Vita è più grande della PSP prima maniera, ma sottile e leggera (263 grammi), anche se decisamente robusta.

Ma l’aspetto che più rende la nuova console all’avanguardia è la connettività di tipo social: mediante Wi-Fi o 3G è possibile condividere i contenuti preferiti su Facebook, cinguettare su Twitter, chiamare gli amici con Skype – molto meglio di tanti presunti smartphone!

Vale la pena di spendere qualche parola anche sulle applicazioni di gioco, che includono altre clamorose novità:

* Near: consente di sapere a quale game stanno giocando, oppure hanno giocato di recente, gli altri utenti di PS Vita nella zona. Near è anche un ambiente virtuale in cui si entra in contatto con i colleghi di gioco per condividere consigli e info.

* Party: un ausilio per comunicare mediante chat vocale e testuale, in qualsiasi momento.

* Trofei: per far sapere agli amici i successi riscossi e forse diventare il miglior giocatore.

* Messaggistica di gruppo: possibilità di contatto contatto con gli amici su PSN con tanto di foto scattate mediante le fotocamere della console.

Ovviamente, in concomitanza con il lancio sul mercato della neonata console, saranno presentati anche vari titoli di videogiochi. Tra questi, i più attesi sono sicuramente Fifa Football, Uncharted: l’abisso d’oro, Ridge Racer, Virtual Tennis 4e Rayman Origins. Ma noi di SoloGames probabilmente acquisteremo anche altri due titoli divertenti come Hustle Kings e Little Deviants. Il primo è una simulazione del biliardo già provata con grande soddisfazione su PS3; il secondo, una compilation di giochi arcade messa a punto appositamente per PS Vita, che sfrutterà la realtà aumentata e il famoso touchpad posteriore.

In attesa del 22 febbraio, che cosa vi pare di questa nuova console? Vi sembra che sia in grado di reggere il confronto con la nuova Nintendo 3DS? A noi pare estremamente flessibile, pur essendo costruita su basi ‘classiche’. Ma dite la vostra nello spazio Commenti qui sotto!

Mascherine in pronta consegna

1 commento su “PS Vita: la nuova console che rivoluzionerà il videogaming portatile”
  1. […] oltre i vecchi limiti, era già chiaro. Ne abbiamo parlato con dovizia di particolari in questo post. Ebbene, guardate che cosa si può fare, anche in ufficio, in una pausa dal lavoro, divertendosi […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009