The Wiki Game: un gioco gratuito per testare cultura e rapidità mentale

Di , scritto il 28 Febbraio 2018

The Wiki Game è un gioco in lingua inglese nel quale bisogna unire le proprie conoscenze di cultura generale e la velocità. Si parte da una parola e dalla voce che a essa è dedicata sull’enciclopedia online Wikipedia e bisogna arrivare alla pagina dedicata a un altro termine o vocabolo (apparentemente non collegato) sulla stessa enciclopedia. Ci si arriva a forza di saltare da link a link nell’ipertesto. Tutto questo nella maniera più rapida possibile. Occorre scegliere con accuratezza i termini sui quali cliccare per massimizzare la possibilità di riuscita, infatti per ogni link cliccato il gioco conta un punto, così come ne conta uno ogni volta che si torna indietro. Per questo bisogna riflettere bene prima di aprire una nuova pagina. La cronologia contribuisce a tenere sotto pressione, obbligando il giocatore a riflettere in maniera veloce ed efficace.

Oltre alla sfida e al divertimento, ci sembra un ottimo modo per leggere articoli su cose che ancora non si conoscono e per esplorare Wikipedia: tra l’altro è possibile salvare una voce per una lettura successiva, che eviterà di perdere tempo Per inciso, il gioco è gratuito e tutti i ricavi provenienti dalla pubblicità vengono donati alla fondazione Wikimedia (ciascun utente sa esattamente quanto ha donato).



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009