Come sarà la nuova XBox Series X?

Di , scritto il 27 Febbraio 2020

L’arrivo della nuova console di Microsoft, chiamata XBox Series X è imminente e molti di noi la attendono con il fiato sospeso. Del resto promette una GPU basata sull’architettura RDNA 2 e offrirà 12 TeraFLOPS, il doppio di quanto è disponibile sull’attuale Xbox One X e ben otto volte tanto l’antenata Xbox One.

Si tratta di un vero e proprio salto generazionale nella potenza di elaborazione e nella grafica, con tecniche all’avanguardia che si traducono in frame-rate più elevati, mondi di gioco più grandi e sofisticati e un’esperienza immersiva diversa da qualsiasi cosa si sia finora vista nei giochi per console.

Inoltre la nuova arrivata avrà il supporto hardware al Ray Tracing al tempo reale che si tradurrà in ambientazioni più dinamiche e realistiche sotto il profilo delle luci/ombre e dell’acustica. La qualità finale dell’immagine sarà anche migliorata dall’applicazione della tecnologia variable rate shading.

La Xbox Series X includerà una CPU personalizzata basata sull’architettura Zen 2 di AMD e Radeon RDNA 2.

Infine, da segnalare la funzione Smart Delivery di Xbox Series X, che nasce per influenza del mondo dei giochi per smartphone e tablet e che potremmo spiegare come “retrocompatibilità inversa”: i giochi precedentemente acquistati continuano a funzionare, anzi, l’esperienza di gioco sarà più fluida e la risoluzione più elevata. Perciò, un gioco Xbox One compatibile con questa funzione, non dovrà essere comprato nuovamente per giocarlo su Xbox Series X.

Sapremo maggiori dettagli e la data di uscita alla Game Developers Conference il mese prossimo e all’E3 di giugno.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009