I migliori giochi online del 2020

Di , scritto il 24 Ottobre 2020
migliori giochi

Il 2020 sarà sicuramente ricordato come l’anno che ha visto imporsi in Italia la realtà del gioco online e degli eSports.

Tutto il settore del gaming in rete, dai casinó online in italia ai videogiochi sportivi passando per MOBA e first person shooter, ha visto aumentare notevolmente utenti ed ore di gioco trascorse e con l’imminente arrivo delle nuove console di gioco, Playstation 5 di Sony ed Xbox Serie X|S di Microsoft, il trend andrà ulteriormente ad aumentare.

Ma quali sono i giochi migliori da provare gratis o a pagamento usciti nel corso dell’anno in corso? Come si dice in questi casi, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta ma abbiamo provato a fare un sunto delle varie possibilità di gioco attualmente disponibili on line.

Se parliamo di tendenze nel campo delle slot, le proposte online cercano di catturare sempre l’attenzione del giocatore con nomi di grandi richiamo: da film, ai videogiochi stessi, passando anche per personaggi dei fumetti e della musica, un testimonial di successo sembra contare sempre di più per gli appassionati dei casinò online. Qualche nome? Tra i tanti esempi possibili da fare, citiamo le video slot di King Kong, Street Fighter, Peaky Blinders senza dimenticare gli eroi DC Comics come Superman, Batman e Wonder Woman della Justice League.

Passiamo poi subito ai videogiochi di calcio e qui la scelta non può che cadere su due titoli: Fifa 21 e Pro Evolution Soccer 2021. Entrambi i titoli di EA Sports e Konami, hanno varie possibilità di gioco online ed anche i rispettivi campionati eSports tra cui i campionati ufficiali della Lega di Serie A. Occhio però che tra i due litiganti sta per arrivare il terzo incomodo: stiamo parlando di Football Manager 2021, in uscita alla fine di novembre. Qui non si gioca la partita ma si simula tutta l’esperienza di un allenatore durante il match e nella gestione di tutti gli aspetti del club: dagli allenamenti al calcio mercato, passando per le conferenze stampa ed i rapporti con la società.

Passiamo dal calcio al basket e qui il nome da fare è soltanto uno: NBA 2K21. Da anni oramai 2K Sports domina le scene e con l’avvento delle console next generation, avremo una simulazione ancora più realistica con un nuovo motore grafico ad altissima definizione.

Se invece siete appassionati di motori, Formula 1 2020 di Codemasters è stato un incredibile successo di critica e di pubblico. Quest’anno poi, quando le competizioni erano bloccate, i veri piloti della Formula 1 hanno duellato con i campioni degli eSports ed alcuni gran premi sono stati esaltanti alla pari di quelli reali.

Passiamo dagli sport agli shooter. In questo caso a dominare la scena è Call of Duty: è in arrivo nelle prossime settimane Black Ops Cold War, capitolo ambientato negli anni ’80 in piena guerra fredda. Sarà dunque questo scenario a fare da sfondo ai combattimenti online di questa stagione dell’FPS firmato Activision.

Se poi volete risparmiare qualche euro c’è anche la versione free to play di Call of Duty, Warzone. La modalità battle royale ha ottenuto un incredibile successo che sembra non temere l’ottima concorrenza di un altro gioco gratis come Apex Legends di Electronic Arts che comunque può contare su una nutrita community sempre online e pronta a combattersi fino all’ultimo sangue.

Non ci dimentichiamo ovviamente di Fortnite, ancora giocato da milioni di giocatori, ma negli ultimi mesi penalizzato dalle problematiche venutesi a creare tra Epic Games, la software del gioco e Apple per i vari diritti di pubblicazione su piattaforme iOS.

Tutt’altro tipo di esperienza viene proposta dagli MMORPG, i giochi di ruolo persistenti, il cui rappresentante di maggior successo è senza ombra di dubbio World of Warcraft. Il best seller di Blizzard sta per ricevere una ulteriore nuova espansione, Shadowlands, che farà indubbiamente felici gli ancora tanti fedeli delle guerre fra umani, orchi e non solo.

Non conosce limiti neppure il successo di GTA Online, la componente multiplayer online di Grand Theft Auto che dopo aver debuttato su Playstation 3 ed Xbox 360, ha raddoppiato su PS4 ed Xbox One e l’anno prossimo farà un altro salto generazionale su Playstation 5 ed Xbox Serie X|S. Una foltissima “orda” di giocatori sempre pronti a darsele di santa ragione online, non vede l’ora di provare anche perché GTA Online sarà del tutto gratis per i possessori di PS5 per i primi tre mesi dalla sua uscita. Un incentivo non da poco per scaricarlo appena possibile sul velocissimo hard disk a stato solido della nuova attesissima console di casa Sony.

Vicino a questi nomi da molti anni ai vertici delle classifiche, il 2020 ha visto arrivare anche alcuni outsider capaci in poco tempo di sovvertire le gerarchie di preferenza. La sorpresa numero 1 è stata indubbiamente Fall Guys: Ultimate Knockout disponibile per PC e Playstation 4. Questo videogame tutto online è un battle royale dove sessanta giocatori si affrontano in varie prove che ricordano da vicino quelle di un tipico party game.

Il successo è stato ed è planetario ma incredibilmente non tutti avevano capito le potenzialità di questo gioco: gli sviluppatori hanno raccontato che prima di trovare un publisher intenzionato a pubblicare la loro opera, hanno bussato a varie porte, ottenendo soltanto rifiuti. Ora lo sviluppatore Mediatonic e l’editore Devolver Digital si godono i vertici delle classifiche di vendite e gradimento, nella speranza di avere ancora a lungo il gradimento di milioni di gamer in ogni parte del mondo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009