Rigs of Rods: simulatore di guida gratuito con un’ottima fisica

Di

simulatore di guida e di incidentiRigs of Rods è una via di mezzo tra un simulatore videoludico e un esperimento di fisica. Qualcosa di insolito, messo a disposizione degli utenti gratuitamente, anche in versione open source e multipiattaforma (per Windows, Linux, Mac).

Il download del software è un po’ lungo (pesa 140 MB), ma vale assolutamente l’attesa. Meglio chiarire subito che il gioco non ha quasi nulla a che fare con i classici driving games a cui siamo abituati, è qualcosa di molto più scientifico, che studia le collisioni tra oggetti in un ambiente simulato. L’interazione tra gli oggetti in movimento è assai più complessa perché vuole essere il più simile possibile alla realtà; di fatto, lo stesso motore fisico su cui è basato è stato usato da molte aziende per altri programmi molto seri. Per questo, gli scontri, gli incidenti e ogni altro tipo di interazione vi sembreranno davvero spettacolari perché basati sulla fisica del mondo reale.

L’ultima versione del programma ha aggiunto una modalità multiplayer, che ne aumenta l’interesse. Esiste una modalità “di gara”, ma per il momento non è possibile la collisione tra due giocatori (in ogni caso, il gioco è ancora in completa evoluzione). Gli sviluppatori sono molto felici per la segnalazione di bug e chissà che non possiate contribuire anche voi all’ulteriore sviluppo di un simulatore dai risultati sorprendenti!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009