Giochiamo a Monopoli online con Monopoly City Streets

Di

Monopoly_city_streets

Monopoli è sicuramente uno dei giochi da tavolo più amati di tutti i tempi. Forse non tutti sanno che da circa un mese e mezzo esiste il sito Monopoly City Streets (in inglese, francese, spagnolo e tedesco) su cui si trova un browsergame gratuito basato sul notissimo gioco. La partita terminerà il 31 gennaio 2010, ma tutti speriamo che ne saranno lanciate altre per il futuro, magari eliminando alcuni bug rilevati dagli utenti e con una bella traduzione del sito anche  in lingua italiana.

Il tavoliere di cartone con le caselline di vari colori è stato sostituito dalle mappe di Google Maps e OpenStreetMap che includono anche le maggiori città italiane. Ogni giocatore che si iscrive inizia con 3 milioni di dollari virtuali con cui può acquistare vie, piazze e vicoli e costruire villette, hotel, castelli e grattacieli. Dopo l’acquisto, riscuoterà un affitto per ogni edificio che possiede, in quote proporzionali alle dimensioni della costruzione e al valore della via in cui è situato. La riscossione dell’affitto avviene una volta al giorno alle 12.00 (GMT) e comunque solo se il player si logga (ottima strategia per far salire vertiginosamente il numero di accessi!), mentre dopo due settimane di mancato log-in la banca pignorerà tutte le sue proprietà.

Ci sono anche delle tasse da pagare, proporzionali al numero degli edifici costruiti: raggiunti i 38 edifici, le tasse saranno pari alle quote di affitto ricevute e quindi cesserà la convenienza nel continuare a espandersi.

I giocatori possono acquistare, vendere e negoziare con gli altri e addirittura ricorrere alle permute. Quando si acquista una via o un edificio si riceve una Chance Card (l’equivalente degli ‘Imprevisti’ e delle ‘Probabilità’ cartacei a cui siamo abituati nel gioco da tavolo) che permette di sabotare le vie che sono proprietà degli avversari oppure di valorizzare le proprie: per esempio, costruendo carceri, discariche o centrali elettriche inquinanti nella via di qualcuno, questa perde valore. Invece, edificando scuole, stadi o parchi nella propria strada, essa acquista pregio e le rendite salgono.

Vi consigliamo di provare a digitare il nome di una via italiana: troverete l’elenco di tutte quelle esistenti e potrete scegliere la città che desiderate, scoprirete subito se qualcuno è già presente con un edificio in quella zona e potrete fare la vostra offerta per un determinato edificio, oppure scegliere una via adiacente dove iniziare a costruire.

Ovviamente, l’obiettivo finale del gioco è diventare entro la data di scadenza il più ricco imprenditore edile del mondo virtuale, con investimenti tempestivi e oculati, oltre che tanta, tanta costanza.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009