Home » ITALY. Land of Wonders – un videogame per conoscere meglio il nostro Paese

ITALY. Land of Wonders – un videogame per conoscere meglio il nostro Paese

Nasce per iniziativa del Ministero degli affari esteri ITALY. Land of Wonders, un rompicapo gratuito per dispositivi iOS e Android che aiuta il gamer a conoscere meglio le tante e variegate meraviglie italiane. Il videogioco presenta l’Italia e il suo ricchissimo patrimonio culturale in modalità interattiva. Predisposto in 11 lingue, si rivolge soprattutto ai giovani (specie a quelli che studiano l’italiano) con un approccio al tempo stesso didattico e divertente.

Il protagonista del gioco si chiama Elio, ed è un attempato guardiano del faro che, tutte le mattine, con l’ausilio di 20 scintille recuperate nel corso della notte dalle 20 regioni italiane, ha il compito di accendere il Sole. La trama comincia però con Elio al tramonto (il suo nome fa riferimento al dio greco Helios) che sta cercando un aiutante per il suo lavoro: questi è proprio il gamer, che viene fatto partecipare a un’intrigante avventura notturna in giro per lo Stivale, al fine di recuperare le suddette 20 scintille, accendere il faro e far nuovamente brillare la stella al centro del nostro sistema planetario.

Durante il viaggio, il giocatore si imbatte in 5 Custodi che gli faranno da mentori per scoprire altrettanti elementi imprescindibili del patrimonio culturale del Belpaese: la Natura, la Gastronomia, l’Arte, lo Spettacolo e il Design. Quando termina il percorso sarà lui ad assumere il posto di Elio, diventando un nuovo Guardiano del Faro, con una missione invariata: proteggere le bellezze dell’Italia. Il percorso per arrivarci non è però breve: dovrà venire a capo di 100 livelli di puzzle game, ciascuno con la sua ricostruzione tridimensionale di un luogo emblema dei tesori italiani. Così viaggerà dai mari ai monti, tra città e castelli, tradizioni e folklore. In questo senso ITALY. Land of Wonders diventa una sorta di guida di viaggio, grazie a 600 testi zeppi di storie, notizie, curiosità – tutto raccolto insieme in un album sfogliabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.