Il rapporto tra casinò e innovazione tecnologica

Di , scritto il 20 Luglio 2020
casino

Il mondo cambia e si evolve, portando con sé tutti gli aspetti della nostra vita. Compresi quelli più divertenti. Su tutti i casinò. Il gioco, ormai, non è solamente presente nelle sale fisiche, ma si è trasferito sempre più di frequente su piattaforme online, che consentono a gran parte della popolazione di poter accedere a questo tipo di servizio comodamente da casa.

Specie dopo la liberalizzazione del gioco sul web che nel 2006 si è verificata in Italia. Da quell’anno i casinò online sono cresciuti esponenzialmente, con un incremento annuale medio del 10%, e un’offerta sempre più ampia di giochi.

Ovviamente tutto ciò non sarebbe stato possibile, se i gestori di queste piattaforme non avessero investito sulle nuove tecnologie, seguendo il progresso delle comunicazioni e del mobile passo dopo passo. La creazione di smartphone e tablet via via più sofisticati, con annesso sviluppo delle applicazioni e della banda larga, hanno permesso una diffusione sempre maggiore e capillare del gioco in rete negli ultimi decenni.

La voglia dei giocatori di poter avere a disposizione tavoli da gioco, roulette e slot machine direttamente dal proprio divano di casa, piuttosto che doversi recare fisicamente presso una sala giochi o un casinò, ha fatto il resto.

Inoltre, lo sviluppo di app sempre più sofisticate, magari affiancate dall’uso di tecnologie come realtà virtuale e modalità di pagamento elettronico, hanno reso l’esperienza del gioco in rete del tutto paragonabile e addirittura più attrattiva di quella dal vivo.

Il tutto, nonostante resti il fascino del poter attivare la manopola della slot o effettuare il lancio dei dadi stretti in mano, invece di fare tutto attraverso un semplice “tap” sullo schermo del telefono.

Insomma, negli ultimi anni ci si è concentrati soprattutto sul lato grafico e sonoro delle applicazioni di casinò online, per rendere il più possibile realistica l’esperienza di gioco. Parliamo di grafiche 3D o addirittura in quattro dimensioni, con dettagli curati e messi in risalto dalla risoluzione in full hd o anche 4k.

I movimenti sono sempre più fluidi grazie ai 60 frame per secondo, mentre musiche ed effetti sonori sono totalmente fedeli a quelli di una sala giochi reale. Infine sono state realizzate sessioni di gioco live, che attraverso lo streaming video permette agli operatori di interagire in tempo reale, come se il giocatore fosse presente fisicamente.

Investimenti ingenti, dunque, presso delle software house specializzate nella realizzazione di programmi dedicati al gioco d’azzardo sul web, che hanno permesso, a chi ha investito di più, di poter offrire al cliente un’esperienza realistica, moderna e facilmente fruibile in qualsiasi momento e in qualsiasi posto ci si trovi. Ma ogni giocatore, oltre al divertimento, vorrebbe avere garanzia che i propri dati personali e gli estremi di pagamento non vengano diffusi.

Ecco, allora, che i gestori di casinò online hanno investito anche in tecnologie che possano assicurare la sicurezza dei dati sensibili: si passa dalla crittografia dei dati come SSL, Secure Sockets Layer, fino ai certificati elettronici che vengono validati direttamente dall’Agenzia delle Dogane e dai Monopoli di Stato.

Inoltre, nelle nuove sale giochi virtuali aumentano le garanzie di vincita per il giocatore. Tutti i giochi disponibili devono rispondere ai severissimi criteri richiesti per rilasciare le certificazioni da parte dei più importanti organi di statistica europei, che garantiscono sulle reali ed effettive possibilità di vincita.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009