CodeHunt: il gioco di Microsoft per imparare a programmare

Di

CodeHuntCodeHunt.com è un nuovo progetto di Microsoft Research che può aiutare gli utenti a imparare a programmare in Java o in linguaggio C# mentre giocano.

Infatti, per poter avanzare nel gioco è necessario programmare, seguendo le istruzioni del tutorial incluso nel primo livello. Infatti, i gamer vestono i panni di “cacciatori di codice”, che devono cercare, correggere e catturare la maggior parte di frammenti di codice possibile, e confrontare i loro progressi con i compagni.

Sia chiaro che il gioco non molto adatto per chi non possiede alcuna conoscenza basilare di programmazione. Lo è di più per coloro che desiderano migliorare o fare esercizio. Infatti vengono date per scontate le basi per la costruzione di routine, le funzioni, i procedimenti, le classi ecc., ma per chi già le possiede, il compito diventa molto più divertente. In pratica, il compito del gamer-programmatore è modificare i codici esistenti per adattarli a quanto richiesto in ogni momento, ottenendo punti ogni volta che si supera un determinato livello.

Secondo noi quella di CodeHunt è una buona idea, utilizzabile in maniera assai produttiva nelle scuole in cui si studia programmazione informatica.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009