Nintendo 3DS può servire per scoprire il Louvre

Di

Con una console versatile come 3DS si può passare facilmente dai videogame alla vera Gioconda: la piattaforma portatile più recente di Nintendo da qualche giorno a questa parte può infatti anche essere utilizzata per scoprire i capolavori del Louvre, il più noto e prestigioso museo del mondo. Questo grazie a un’applicazione esclusiva (Audioguida Louvre – Nintendo 3DS), la cui realizzazione è stata affidata a Shigeru Miyamoto, l’inventore di giochi famosi come Super Mario.

Il pubblico apprezza molto la tecnologia messa al servizio della fruizione dell’arte, specialmente la funzione di mappa interattiva, grazie alla quale è possibile esplorare senza perdersi i 60.000 metri quadri del Louvre e almeno una parte delle 40.000 opere che contiene.

Grazie alla geolocalizzazione la console permette di ottenere agevolmente informazioni sui capolavori esposti, sfruttando entrambi gli schermi.

Un’altra peculiarità della 3DS che torna utile per visitare il museo è la possibilità di una visione di immagini e filmati in tre dimensioni senza occhialini. In questo modo, si può ammirare una statua dall’alto, da una prospettiva decisamente insolita.

Per ora i percorsi tematici sono solo due, ma molti altri sono in arrivo – e si possono anche costruire itinerari personalizzati. I comandi della console, compresa la cloche, restano gli stessi. E se si trova una fila davanti alla Gioconda, si può ingannare l’attesa guardando sulla console dei particolari che saranno invisibili a occhio nudo.

Le audioguide sono prenotabili e noleggiabili presso quattro biglietterie del Louvre e i distributori automatici: un buono consentirà di ritirarle presso gli sportelli dedicati.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009