L’universo Marvel: dai fumetti, ai film, ai videogiochi alle slot

Di , scritto il 19 Febbraio 2016

fantastic 4 MarvelLa storia della casa editrice Marvel è lunga e ricca di sorprese. Nasce nel 1939 a New York quando il giovane Martin Goodman, che già produceva giornaletti western e di spionaggio e riviste romantiche ebbe l’intuizione di seguire la tendenza nascente dei fumetti con protagonisti dei supereroi. I primi personaggi della Marvel Comic erano piuttosto aggressivi e fuori dal comune, basti citare la Torcia Umana e Sub-Mariner, che combattevano tra i grattacieli della Grande Mela, Superman e Batman che difendevano Metropolis e Gotham City. Pian piano si adattarono assomigliando più a figure in cui i ragazzini avrebbero riconoscere le loro debolezze e anche i loro superpoteri nascosti per affrontare le sfide giornaliere e anche per divertirsi. Nacquero così fumetti come Capitan America, eroi come il Dottor Strange e altri personaggi al tempo stesso fragili e invincibili, con nomi come Uomo Ragno, i Fantastici Quattro, Hulk, Ciclope.

Il grande successo dei personaggi portò a un passaggio naturale dai fumetti al cinema, con un primo titolo Howard… e il destino del mondo nel 1986, prodotto da Universal Pictures/LucasFilm), cui fecero seguito Blade (1998), X-Men (2000), Spider-Man (2002) fino a I Fantastici Quattro dello scorso anno.

Dalle serie più apprezzate dei comics furono tratti anche molti film per la televisione, come La rivincita dell’incredibile Hulk (1988), Il vendicatore (1989) e Capitan America (del 1990).

Un alto filone cinematografico è stato quello dei film d’animazione, per i quali fu fondata la divisione Marvel Animation., che vanta titoli indimenticabili come Ultimate Avengers (2006), L’invincibile Iron Man (2007) e Thor: Tales of Asgard (2011). Anche qui, sono seguite a ruota le serie televisive di animazione, alcune delle quali, come Agents of S.H.I.E.L.D., Agent Carter e Daredevil sono ancora in corso.

Con lo sviluppo di console sempre più potenti e dalla grafica sofisticata è stato naturale il passaggio ai videogiochi, gli ultimi dei quali in ordine di tempo sono Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds (2011), Thor – Il dio del tuono (2011), X-Men: Destiny (2011), Spider-Man: Edge of Time (2011) e The Amazing Spider-Man (2012).

Ultimamente i supereroi della Marvel sono anche protagonisti come personaggi delle slot machine, con giochi che si possono trovare sui più aggiornati siti come come Casino.com. Fantastic Four, ad esempio, è uno dei quattro giochi di casinò online che traggono ispirazione dall’universo Marvel Comics. Include i quattro celeberrimi personaggi: Mr. Fantastic, la Torcia Umana, la Cosa, la Donna Invisibile, il Dottor Destino – ognuno dei quali ha una funzione speciale nel gioco: ad esempio, quella di Mr. Fantastic è di jolly espandibile, mentre ad esempio la Cosa è un jolly che, una volta comparso, rimane fisso per i tiri bonus rimanenti.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009