SuperTuxKart uno dei pilastri del free gaming

Di , scritto il 17 Aprile 2014

supertuxkartI giochi open source sono importantissimi nell’ecosistema del gaming. L’industria dell’entertainment più grande del mondo si espande di continuo e i progetti open source sono dei chiari punti di partenza per i giovani sviluppatori e artisti.

Non solo guardando al futuro ma nel presente questi giochi, che possono essere ridistribuiti gratuitamente, sono spesso l’unica modalità di accesso, legale, al mondo del video gioco.

Super Tux Kart è sicuramente uno dei più importanti giochi open source del momento, in sviluppo attivo ormai da più di un decennio, per chi non lo sapesse lo sviluppo di un gioco open source cessa solo alla chiusura del progetto stesso. STK è chiaramente ispirato a giochi come Super Mario Kart del Nintendo 64.

È difficile stabilire le qualità di un titolo come STK, che per sua natura cerca di ridurre al minimo i requisiti hardware. Le mappe di default sono molto carine pur offrendo spesso texture abbastanza spartane che evitano i troppi giochi di luce per non evitare rallentamenti nelle piattaforme hardware meno potenti. È comunque possibile accedere a mappe con texture molto più elaborate e complesse. La grafica super deformer e cartonosa risulta comunque godibile e avvincente.

STK è perfetto per tutti quegli amanti di corse annoiati dalle simulazioni realistiche, o che vogliono ingannare l’attesa del prossimo grand prix di F1 con un giochino che impegnerà solo pochi minuti a gara. Il gameplay è infatti molto divertente, e le collisioni abbastanza realistiche mentre l’Intelligenza Artificiale si dimostra abbastanza ben fatta.

Il gioco offrirà in un prossimo futuro, probabilmente entro il prossimo anno, la possibilità di sfidare i propri amici online in divertenti corse. Precedentemente sarà sviluppati una modalità multiplayer che non permetterà iterazioni fra i giocatori, utile per le connessioni lente che non riuscirebbero a sostenere collisioni senza incorrere in fastidiosi lag. Oggi è possibile interagire con la comunità scaricando in-game degli add-on che aggiungono vari elementi e mappe con texture spesso più belle di quelle di default.

STK, attualmente alla versione 0.8.1, è disponibile multipiattaforma su Windows, Mac e Gnu/Linux, la versione mobile per Android ad oggi è disponibile in via sperimentale ed è ancora abbastanza instabile, potete scaricare il gioco qui.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009