De Blob 2: il sequel dei Blue Tongue Entertainment che dà una sferzata di colore

Di

ambientazioneSiamo lieti di annunciarvi l’uscita in un futuro non troppo lontano di De Blob 2: The Underground, sequel del coloratissimo Blob 1. Per quale console? Ma tutte, è ovvio! Nintendo DS, Nintendo 3DS, PS3, XBox 360 e Wii. Non che questo titolo possa ribaltare i classici platform, però ha dato una mano a cambiare le meccaniche di gioco di questo genere.

Il giocatore dovrà fermare i piani per contrastare il Generale Black: quest’ultimo ha portato la città sotto un grigiore (nel vero senso della parola!) squallido e sta a voi tentare di riportare l’allegria con il vostro personaggio, che andrà immerso nelle fonti di colore presenti nei livelli e fatto viaggiare per le strade della cittadina, riportando così il dovuto splendore. La telecamera in terza persona, permette di prendere subito una certa confidenza con i controlli del gioco; i nemici sono pochissimi all’inizio (forse per far prendere la mano al giocatore), ma poi nei livelli successivi aumentano, portando a livelli accettabili la difficoltà; oltre ai nemici fisici occorre anche stare attenti alle varie pozze d’inchiostro, che vi faranno perdere il colore appena acquisito. Dovrete poi badare a non sprecare il colore ottenuto perché potreste tornare allo stato neutro.

Essendo un gioco plattform, non mancano sezioni a ostacoli e salti, dove c’è da impazzire per le sfide proposte, mentre in altre sezioni la tranquillità regnerà padrona. Non mancheranno anche (come in Epic Mickey) le sezioni in 2D, che daranno maggiore freneticità all’azione del gioco. Oggetti classici come vite e bonus sono sparsi per gli ambienti e al loro raccoglimento, si otterranno anche punti che favoriranno il vostro punteggio personale.video

I controlli anche con il joystick dell’ XBox 360, si sono rivelati molto precisi e accurati; spesso però il fatto di non riuscire a passare in passaggi segreti o stretti porta alla frustrazione. La modalità in cooperativa, permette di affiancare Blob a Pinky, e consente al secondo giocatore di infastidire i nemici per favorire il nostro eroe del colore. Tra l’altro il titolo prende spunto da Super Mario Galaxy, ovvero sarà possibile affiancare il nostro joystick al WiiMote e  al Move rispettivamente: una notizia che non può che favorire il game nel complesso.

schermata di giocoLa grafica in stile fumettoso è splendida e non troppo poligonale, rende giustizia agli effetti colorati: appoggiato da situazioni divertenti, da diverse opzioni e tanti livelli, il gioco si presenta molto interessante, tutto sommato. I punti negativi: il primo episodio non ha avuto quello che veramente si meritava e questo sequel è la conferma definitiva, nel senso o la va o la spacca! Però da quel che abbiamo visto, il titolo potrebbe far ribaltare le sorti della serie intera; la partecipazione del secondo gamer per ora è  ridotta all’osso e in generale il titolo è stato migliorato, anche se non presenta evidenti novità da segnalare.

Conclusione: un altro titolo simile a Epic Mickey (più di quanto voi crediate) ci voleva proprio; l’episodio smuove tutta la serie e conferma la buona volontà di casa Blue Tongue Entertainment; se però si potesse aggiungere prima dell’uscita del gioco qualche novità (come una modalità o due in più) avremmo uno stimolo ulteriore ad acquistare il nuovo gioco: a noi non dispiacerebbe affatto.

Luca Grassia


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009