Quando arriverà Fez, il platformer pluripremiato che aspettiamo da cinque anni?

Di

Fez è il titolo di un videogioco a piattaforme in corso di sviluppo presso la software house indipendente di Polytron. Il suo ideatore, Phil Fish, lo annunciò nell’ormai lontano 2007. Più tardi si parlò di un’uscita su Xbox Live Arcade nei primi mesi del 2010, poi rimandata. Ora l’uscita pare programmata per il 2012. Nel frattempo le demo hanno già ricevuto il premio “Excellence in Visual Art” all’IGF del 2008, con una nomination per il premio “Design Innovation”. Una demo del gioco è stata mostrata il 31 gennaio scorso all’International Game Developers Association DemoNight di Montréal e il titolo ha vinto il premio come “Best Independent Game”; l’ultimo riconoscimento è stato il gran premio di 30.000 dollari al 14° Annual Independent Games Festival che si è tenuto nella Game Developers Conference di San Francisco.

La particolarità di Fez sta nell’alternanza tra le prospettive 2D e 3D in maniera non dissimile da quanto avveniva in Super Paper Mario e Crush. Anche l’utilizzo di illusioni ottiche in stile Escher predomina nel gameplay, che per altri versi è simile a quello di Sky Island di Neutronized. Le premesse per un capolavoro ci sono tutte: manca solo una data certa per potervi finalmente mettere le mani sopra.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009