Mass Effect 3 vi ha deluso?

Di

Mass_Effect_3_BiowareCon il passare degli anni, anzi, dei decenni, l’impatto dei videogame sulla società è andato notevolmente crescendo e se ai tempi di un Commodore 64 anche i migliori giochi distribuiti alle volte non riuscivano a far discutere nemmeno la comunità stretta degli utenti, ora qualsiasi titolo di media importanza ha notevoli effetti in molti ambiti sociali che non riguardano strettamente i consumatori del titolo stesso.

Vi basti pensare alla sempre più stretta correlazione fra molte franchise videoludiche e altri settori quali l’editoria o l’industria cinematografica o, esempio ancora più evidente, il forte impatto memetico che ha avuto negli ultimi mesi un capolavoro come Skyrim.
Stupisce quindi fino a un certo punto la fortissima eco che sta avendo, in particolare negli USA, l’uscita di Mass Effect 3.

Passano i giorni e mentre il titolo ottiene ottimi responsi critici praticamente da tutte le testate del settore (come vi abbiamo riferito), senza contare le ottime vendite che ne fanno il titolo del momento, cresce fra gli utenti un forte malcontento nei confronti dell’ultimo gioiellino di casa Bioware, con commenti fra il sarcastico e lo spietato in giro per forum, twitter e altri social media e siti e non sono pochi quelli che se ne escono con vere e proprie manifestazioni di odio. Un evento a prima vista inspiegabile per un gioco di grande impatto e qualità come questo.

Kevin VanOrd su Gamespot qualche giorno fa ha fatto, forse meglio di gran parte dei cari commentatori, il punto della situazione, identificando alcuni dei motivi principali che sono fra loro diversissimi.

Ci sono gli omofobi infuriati dalla possibilità di stabilire una relazione gay fra alcuni dei personaggi, gli utenti PC arrabbiati per l’obbligo di dover passare attraverso il portale Origin della Electronic Arts e quelli che sono molto delusi in generale da una tendenza, che sembra aumentare con il passare del tempo, da parte di Bioware, ad abbandonare lo sviluppo degli elementi di ruolo in favore di una attenzione esagerata nei confronti dello sviluppo per console ovvero un generale abbandono della creatività per seguire un marketing più aggressivo. Senza contare poi il finale del videogame, che ha fatto discutere e deluso tantissimi giocatori.

Come che sia, questo malcontento si è presto tradotto in una serie di votazioni molto basse in tutti i siti che raccolgono dati di questo tipo da parte degli utenti, il più influente dei quali è Metacritic che offre un dato sconcertante: i critici assegnano 9,2 mentre gli utenti, al momento di questo post, un catastrofico 3,5.

E voi, dall’altra sponda dell’Oceano? Cosa ne pensate? Siete d’accordo con gli statunitensi nel giudicare Mass Effect 3 una (mezza) delusione o vi ha convinti in pieno?

3 commenti su “Mass Effect 3 vi ha deluso?”
  1. Omar ha detto:

    Certo è un finale deludente sembra quasi che sia venuto a mancare un pezzo ci sono rimasto proprio male nel dire. è bè tutto qui? ma và fà un bagno! Per non parlare della grafica che salti in avanti non nè ha fatti dal secondo capitolo anzi… è molti non lo dicono ma ho torvato la colonna sonoro inferiore è meno appagante a quella dei precedenti 2 capitoli composta da jack wall la potenza che aveva il sonoro nel gioco è venuta a mancare mi spiace per clint mansell pluri premiato o meno con questo gioco a deluso

  2. minimo ha detto:

    io non ho apprezzato nemmeno i precedenti capitoli. Passata la meraviglia per alcuni ‘set’ e viste panoramiche spaziali, affascinanti e dettagliate, non ho mai ‘perdonato’ l’incedere robotico e le animazioni di tale ‘pesantezza’ (fisica). Insomma Shepard sembra pesi una tonnellata e questo succede in un mondo, anche se a tratti molto curato, che si scopre su (ben nascosti e decorati) binari prestabiliti.

  3. elvezio ha detto:

    I vostri pareri confermano un certo malcontento che serpeggia in giro, vvedremo se gli sviluppatori terranno conto dei commenti dei giiocatori in giro per il mondo quando penseranno a un quarto eventuale capitolo…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009