Come fare video di qualità su Youtube

Di , scritto il 10 Luglio 2021
Youtube

Youtube è un social molto usato, che permette agli utenti di caricare video e commentarli. Youtube piace molto sia al target giovanile che a quello dei trentenni e quarantenni. E’ inoltre ampiamente usato come intrattenimento per bambini, soprattutto nella sua versione a contenuti protetti Youtube Kids.

Nato nel 2005, da tempo Youtube è passato a qualcosa di più che essere un mondo di condivisione video: è diventato un vero e proprio strumento di business: molti youtuber infatti hanno sfruttato la possibilità offerta da Youtube di guadagnare denaro in base al numero di visualizzazioni dei loro video.

Youtube insomma ha creato delle vere e proprie opportunità di lavoro e di guadagno, anche molto notevoli. Sono diversi infatti i casi di youtuber diventati in poco tempo da persone normali a milionari. E’ possibile anche comprare visualizzazioni per aumentare la propria visibilità, credibilità e autorevolezza, come spigato su http://www.marketing-seo.it/youtube-visualizzazioni.html

Certo però, se si vuole essere notati e apprezzati, la qualità dei video caricati su Yotube è importante.

In questo articolo scopriremo come fare video di qualità su Youtube per aumentare la propria autorevolezza sul social e di conseguenza i propri guadagni.

Gli strumenti professionali

Fare lo youtuber non è più un semplice passatempo ma è diventata una professione a tutti gli effetti. Chi vuole fare lo youtuber di professione e arrivare a guadagnare le cifre astronomiche che guadagnano alcuni dei colleghi più famosi, deve saper caricare sul social video ad alti livelli qualitativi.

Per fare questo è necessario l’acquisto di alcuni strumenti professionali in grado di elevare nettamente la qualità dei video girati con lo smartphone o con la videocamera.

Ring Light e gimbal

Per realizzare video di qualità da pubblicare su Youtube si possono usare innanzitutto le ring light. Si tratta di lampade led a piedistallo dalla forma circolare. Nella parte centrale delle ring light è posizionato un supporto per l’appoggio dello smartphone o della videocamera. Si può regolare l’altezza per illuminare alla perfezione il volto dello youtuber, che risulterà al centro dell’anello della ring light, illuminato in maniera omogenea da ogni angolazione ma non dal punto di vista frontale.

Le ring light possono avere diverse grandezze e comportano poco ingombro. Un solo strumento aiuta a creare un ambiente illuminato da ogni angolazione.

Altri strumenti utili a migliorare la qualità dei video caricati su Youtube sono i gimbal. Si tratta di strutture a giunti che permettono l’aggancio dello smartphone o della videocamera per tenere lo strumento utile a girare i video ben fermo. I gimbal sono utili quando ci si trova in movimento, per evitare il fenomeno del mosso. I gimbal sono molto maneggevoli e alcuni modelli permettono una semplice impugnatura con una sola mano.

Esistono anche i gimbal da appoggio per smartphone, da non tenere in mano durante le riprese,  utili nel caso di video educativi. I gimbal da appoggio si possono posizionare su una superficie piana grazie a un giunto a tre assi. Sono dotati di un software multifunzionale per l’auto tracking con regolazione dell’angolo della fotocamera.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009