WebMania presenta il simulatore di volo 3D ‘WebGL Spitfire Flight Simulator’

Di

simulatore di volo webmaniaCon la libreria grafica WebG (in pratica un contesto di HTML che fornisce un’API di grafica 3D per i browser) si possono fare non poche meraviglie nei browser più aggiornati. Una di queste è quella presentata su Maps Mania.

Si chiama WebGL Spitfire Flight Simulator ed è un simulatore di volo open source che utilizza WebGL per permetterci di usare vari aerei su terreni di molti tipi. Su questa pagina si trovano tre diversi link che portano a tre diverse versioni del gioco (non allarmatevi se impiegano un po’ di tempo a caricarsi, perché ne vale la pena!).

Gli aerei possono sparare ad altri velivoli, sempre su paesaggi che, come commenta l’autore, sono basati su dati reali (immagini statiche di Google Maps). Per muovere l’aereo basta usare il cursore; con il tasto H si ottiene il menu Help.

Visti i limiti posti nella API di Google Earth, gli sviluppatori sono obbligati a cercare alternative per realizzare questo tipo di progetti e pare proprio che WebGL costituisca una soluzione ideale, che ha poco da invidiare ai simulatori basati sul progetto di Google. Questo non significa che ci troviamo davanti a simulatori di volo simili a quelli delle console, ma comunque siamo solo all’inizio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009