Project Spark: lancio ufficiale della piattaforma Microsoft per creare giochi

Di

Project Spark MicrosoftOra è ufficiale il lancio di Project Spark da parte di Microsoft, che nasce per consentire ai videogamer di mettere a punto i loro propri giochi. Ai tempi c’era chi diceva che questo progetto fosse nato per catturare l’interesse dei fan di Minecraft, ma ora l’argomentazione è caduta perché anche Minecraft appartiene a Microsoft.

Ma torniamo all’innovativa piattaforma: con Spark si possono creare livelli in maniera molto semplice. Lo dimostra il fatto che negli ultimi 6 mesi di fase beta l’hanno utilizzata oltre 1 milione di utenti, che hanno messo a punto più di 70.000 livelli. E i nuovi contenuti sono messi online tutti i giorni, per cui è quasi impossibile non trovare qualche novità a ogni connessione.

I giocatori possono creare giochi ex novo oppure mixare funzionalità di titoli già creati, dando forma tridimensionale a qualsiasi cosa desiderino. Sapere programmare non è strettamente indispensabile, ma sicuramente chi utilizza la piattaforma acquista senza rendersene conto anche delle abilità nella programmazione.

Il progetto è gratuito e scaricabile mediante Xbox One e Windows 8.1, ma i contenuti aggiuntivi possono essere sbloccati mediante l’uso di crediti di gioco ottenuti durante la partita oppure comprando dei gettoni.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009