Crown of Glory: l’Europa nell’era napoleonica

Di

Nel 1805 iniziarono le Guerre Napoleoniche. Ai nostri occhi di lontani posteri sono solo un periodo storico più o meno affascinante; ma per chi visse a quel tempo si trattò di un’era di profondi sconvolgimenti, in cui, mentre un ciabattino poteva diventare un principe, un imperatore era tranquillamente mandato in esilio. Fu un periodo storico in cui fu assolutamente cruciale l’azione di diplomatici leggendari e brillanti esperti di tattica.

Nel videogame di strategia per PC intitolato Crown of Glory sono coperte le vicende svoltesi in Europa e Nordafrica dal 1792 al 1820. Il territorio è suddiviso in più di 200 province. Sotto il controllo dei giocatori vi sono otto grandi potenze (Francia, Gran Bretagna, Austria, Prussia, Russia, Turchia, Spagna e Svezia), mentre più di 90 forze minori sono controllate dal computer.

I turni a livello strategico corrispondono a un mese di tempo nel gioco; i turni a livello tattico corrispondono invece a venti minuti di gioco. I giocatori controllano gli aspetti militari, diplomatici, economici e sociali delle loro nazioni: redigere e ratificare trattati, offrire e accettare rotte per il commercio, trasferire i diplomatici e assegnare loro delle attività, arruolare e rifornire le unità dell’esercito.

Le truppe sono controllate a livello di divisione e possono essere organizzate in corpi ed eserciti: fanteria, cavalleria, artiglieria, obici, navi mercantili e fregate – in tutto più di trenta tipi di unità, con una forza individuale e una valutazione qualitativa – basata sul morale dei combattenti e determinata dal livello di miglioramenti logistici attuati nella provincia in cui furono creati.

Se siete appassionati di storia e di strategia, passando dai cantieri navali di Lisbona alle steppe della Russia, con Crown of Glory trovate pane per i vostri denti!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009